COMUNICATO STAMPA
Con il periodo estivo certi comportamenti e determinati problemi vengono in immediata evidenza. In particolare i rumori sono più avvertiti che in altre stagioni dell’anno, così come avviene per la pulizia degli spazi pubblici.  Ecco spiegata la decisione del nuovo assessore comunale alla polizia municipale, avvocato Fabrizio Masci, di chiedere maggiori controlli sulla rumorosità di ciclomotori e moto e sull’osservanza delle regole relative agli animali domestici. “Non è tollerabile lo sciamare di scooter  sulle strade comunali – rileva Masci – che producono rumori assordanti. Abbiamo chiesto alla polizia municipale di intensificare i controlli, sia di giorno che di notte, rispetto a questo fenomeno legato ad abitudini negative in giovani e giovanissimi, che vanno scoraggiati. Inoltre, la tenuta dei cani. A tale riguardo esiste un regolamento comunale da noi approvato nel 2009 che prescrive idonei comportamenti: in particolare il cittadino che abbia con sé il cane è tenuto a munirsi di un sacchetto per la raccolta degli escrementi. E’ bene che tutti i cittadini di Bastia sappiano fin da ora che saranno intensificati i controlli anche su questo fronte”.
Per agevolare comportamenti diligenti da parte dei cittadini  l’Amministrazione comunale ha provveduto a dislocare dal 2010 distributori di sacchetti e di palette sia nel centro urbano, sia nella aree verdi attrezzate e in particolare sul percorso verde.
In caso di trasgressione di queste normative regolamentari il cittadino rischia una sanzione amministrativa, che da un minimo di 25,00 a un massimo di 500,00  Euro.

Bastia Umbra, 6 luglio 2011
Ufficio Stampa del Sindaco

Loading

comments (1)

  • Mi sembra che i ciclomotori continuino indisturbati a scorrazzare con marmitte così rumorose da far invidia alle moto GP. Anche per i cani basta un pò più di attenzione. Un suggerimento, i controlli per avere un senso devono essere fatti a tappeto, colpendo tutti coloro che mostrano modalità fuori legge che, oltre a recare danno alla comunità, la arrecano a loro stessi.

comments (1)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.