Bastia

«Controlli in aumento a Bastia»

Incontro tra Amministrazione e forze dell’ordine, ecco il bilancio dell’anno appena passato


Summit sulla sicurezza. I carabinieri: “Nel 2007 incrementate le pattuglie”


BASTIA UMBRA – “Le forze dell’ordine svolgono con serietà ed efficacia encomiabile il loro impegno per garantire a tutta la popolazione serenità e sicurezza. Purtroppo il grave atto criminale accaduto pochi giorni fa, e mi riferisco alla rapina in villa a Costano, ha turbato tutti, ma strumentalizzare un singolo episodio è un atto denigratorio verso il nostro territorio”.
Così il primo cittadino di Bastia Umbra, Francesco Lombardi, durante il dibattito sulla questione “sicurezza” tenutosi tra il
sindaco di Bastia; il vicesindaco, Nadia Cesaretti; l’assessore alla Sicurezza, Andrea Tabarrini; il comandante della polizia municipale, Giuliano Berardi, e Sebastiano Arena, del comando Compagnia dei carabinieri di Assisi.
All’incontro hanno preso parte anche Giancarlo Dolci, dei carabinieri di Bastia, e Alessandro Belsito, del commissariato pubblica sicurezza di Assisi.
Il capitano Arena ha espresso con chiarezza i dati a sua disposizione dandone una lettura approfondita ed esaustiva. “L’arma – ha ribadito Arena – è riuscita a perseguire un maggior numero di reati e grazie ad una diversa organizzazione interna è stato possibile accrescere il numero delle pattuglie. Confrontando i dati del 2007 con quelli dell’anno precedente, è evidente un sostanziale aumento delle identificazioni e dei mezzi controllati. Restano sostanzialmente invariati gli interventi sui soccorsi stradali mentre sono diminuite le truffe. In lieve aumento i furti – conclude Arena -, ma la tipologia che ha subito la variazione in aumento è relativa ai furti nelle autovetture. In definitiva, il controllo del territorio c’è, ed è capillare”. Nel corso dell’incontro sono emerse anche proposte su progetti specifici e si sono avviate alcune misure da portare avanti in collaborazione tra forze dell’ordine e amministrazione comunale. I soggetti coinvolti nella riunione hanno tutti ribadito e confermato l’importanza della collaborazione dei cittadini e quanto sia utile che questi adottino comportamenti prudenti e di prevenzione.
Una particolare parentesi si è voluta riservare all’importanza di una promozione della legalità e della lotta alla droga partendo dalle scuole. L’assessore Tabarrini ha dichiarato che “soprattutto in queste circostanze è utile comprendere a fondo le problematiche, analizzare i fatti interpellando direttamente la fonte e non fermarsi ai rari casi eclatanti per darne una lettura forzata e parziale”. Il sindaco ha ribadito che “il problema dell’ordine pubblico è complesso, con questo non ci nascondiamo che fatti marginali siano accaduti ed accadono anche a Bastia, ma la nostra cittadina è costantemente sottoposta ad un’azione preventiva e di controllo che consente di mantenere un saldo livello di sicurezza. Inoltre – ha detto ancora il sindaco – sta maturando, ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti, l’azione di repressione sullo spaccio di sostanze stupefacenti. Pertanto la lettura che in taluni casi viene data a tali episodi è frutto di una polemica prettamente politica che vuole forzare la lettura della nostra realtà”. L’incontro, quindi, ha avuto lo scopo “di chiarire bene la situazione sulla sicurezza – ha concluso il sindaco – in maniera oggettiva, dando atto alle forze dell’ordine della loro azione che per l’amministrazione comunale risulta esemplare. I cittadini e gli operatori economici di Bastia non devono allarmarsi perché
la nostra citdà non produce scenari pericolosi, ma è evidente l’azione di contrasto verso ogni forma di criminalità ed il lavoro svolto con responsabilità e tempestività”. La riunione è terminata in un clima di grande collaborazione che si concretizzerà in progetti da portare avanti congiuntamente nei prossimi mesi.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version