Bastia

Controlli a tappeto fino ad aprile per la differenziata

Domani scattano le visite di Comune e Gest nei condomini per la corretta applicazione del sistema Poker-Al setaccio anche i contratti
BASTIA UMBRA Inizieranno domani le verifiche da parte di Comune e Gest nei condomini per migliorare il sistema di raccolta differenziata. E’ nei condomini, infatti, che si registrano le situazioni più critiche e l’iniziativa, spiega l’assessore Fratellini, “ha lo scopo di risolvere le criticità e le anomalie che ancora esistono nell’applicazione del sistema Poker. Dopo queste verifiche, che prevediamo di completare entro aprile, scatteranno i controlli veri e propri con relative sanzioni”, al fine di “raggiungere nei tempi stabiliti le quote di raccolta differenziata, senza lasciare indietro nessuno”.
Ad oggi il sistema Poker è già attivo nella gran parte del territorio comunale, nelle frazioni di Costano, Ospedalicchio e nelle zone periferiche.
Le verifiche, effettuate da due addetti Gest, accerteranno la concreta applicazione dei contratti stipulati, verificando tra le altre cose la collocazione dei contenitori all’interno della proprietà (essi sono infatti collocabili in aree pubbliche solo qualora non fosse possibile altrimenti), la correttezza delle procedure per le verifiche e controlli sui contenitori e il giusto conferimento dei rifiuti per quantità e qualità.
In caso di disguidi sulla collocazione dei contenitori saranno fissati incontri in loco per definirne l’ubicazione corretta dei cassonetti.

Exit mobile version