Depuratore di Bettona, presa di posizione della giunta Marcantonini: “Quereleremo Dottorini”

di MATTEO BORRELLI

PERUGIA – Il sindaco di Bettona Lamberto Marcantonini e il suo vice Valerio Bazzoffia a nome dell’intera Giunta, non ci vanno per il sottile. E sulla vicenda legata alla conclusione delle indagini relative al procedimento che riguarda il depuratore di Battona, puntano il dito contra quella che definiscono “una vera e propria aggressione mediatica portata avanti da alcuni organi di stampa – ha dichiarato Bazzoffia che in queste settimane hanno dipinto l’amministrazione di Bettona alla stregua di una banda di malfattori. Non siamo indagati per disastro ambientale né per associazione a delinquere, il pm sostiene che i nostri atti avremmo voluto favorire qualcuno”.
La querela. Non solo, il sindaco Marcantonini chiama in causa anche il consigliere regionale dell’Idv Oliviero Dottorini invitandolo “a documentarsi in maniera approfondita sulla vicenda prima di esprime-re giudizi, evitando così di fare la figura dell’ignorante”. Marcantonini e Bazzoffia, inoltre, ha reso noto l’intenzione di presentare una querela contro il consigliere regionale dell’Idv. Sull’inchiesta. Sul merito dell’inchiesta sia Marcantonini che Bazzoffia hanno difeso l’operato dell’amministrazione, tirando in ballo il mancato controllo dell’Arpa, e sottolineando i provvedimenti messi in atto dall’amministrazione che nel 2009 hanno fatto scendere a 22.000 (contro gli 8.000 degli anni precdenti) i capi suini transitati nel Comune di Bettona. “I provvedimenti presi dal Comune non sono stati presi per favorire gli agricoltori come si sostiene – ha dichiarato Marcantonini – e lo dimostra il fatto che gli stessi agricoltori si sono rivolti al Tar , che poi ci ha dato ragione, contro norme che consideravano troppo restrittive”.

Il consigliere regionale Idv non arretra:“Alla Procura tutte le informazioni”
PERUGIA – Immediata la replica del consigliere regionale Idv, Oliviero Dottorini, alle parole di Marcantonini e Bazzoffia. “Le minacce del sindaco del vice sindaco Bettona non ci impediranno di continuare a difendere la salute dei cittadini e il rilancio di un’economia compatibile con l’ambiente. Da oggi inoltre trasferiremo alla Procura di tutte le informazioni di cui verremo in possesso”. Con Dottorini si è schierato anche il collega consigliere dell’Idv, Paolo Brutti.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (1)

  • comune bettona non ufficiale

    Noi consiglieremmo di leggere l’ordinanza del giudice Matteini con cui ha disposto anche gli arresti di varie persone prima di fare delle valutazione pro o contro.
    Nell’ordinanza sono riportate anche delle intercettazioni e i soggetti citatti non ci fanno certo una bella figura perchè, aldilà della condanna o dell’assoluzione, quei fatti e quei comportamenti documentati con le registrazioni restano comunque.
    Comunque sta di fatto che di norma non si arrestano le persono, anche incensurate, per nulla o perchè c’è una cogna mediatica e un attacco politico che in questo caso dovrebbe essere fatto dalla “Procura”.

comments (1)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.