Bastia

Continuità e coerenza nell’azione della Confcommercio bastiola


BASTIA UMBRA – In merito alle dichiarazioni che si stanno susseguendo, mi preme fare un po’ di chiarezza.
Intanto tengo a precisare che la mia espressione è quella di tutto il Consiglio di Confcommercio, che discute e produce documenti in maniera del tutto spontanea e volontaria con il solo intento di contribuire con idee e proposte alla tutela dei soci commercianti e alla vita di tutta la città di Bastia.
Il Consiglio si avvale anche del supporto del consigliere ed ex Presidente Caccinelli che nei suoi 12 anni di presidenza ha  contribuito in modo determinante a creare una Associazione forte, dinamica, efficace e di successo , non solo a livello locale ma anche Regionale, alla pari di associazioni territorialmente molto più grandi.
La nostra posizione sulla vicenda Leroy Merlin è chiara sin dal 2006 quando, in occasione della stesura del piano comunale delle medie superfici, chiedemmo una drastica riduzione del numero di quelle previste sul territorio di Bastia , con l’inserimento di una grande superficie di competenza Regionale posizionata possibilmente ai confini del territorio comunale che riducesse al minimo l’impatto sulle attività commerciali esistenti ma allo stesso tempo contribuisse a portare un maggior numero di utenti nel nostro ambito commerciale.
L’ accordo raggiunto anche in presenza di altre associazioni e di sindacati, prevedeva inoltre che eventuali medie superfici derivanti da accorpamenti o riattivazioni venissero sottratte dal numero totale concordato .
Noi restiamo fedeli a tale accordo e non cambiamo posizione perché nel frattempo sono intervenuti altri interessi , e che si tratti di  Leroy Merlin o di chiunque altro a noi non interessa in quanto non dobbiamo “accontentare nessuno” se non i nostri soci che chiedono tutela.
Per tornare al pratico che è quello che più ci interessa, i prossimi giorni vedranno la partenza del progetto City Mall con corsi di formazione gratuiti che intendono creare la giusta sintonia tra imprenditori per la creazione di quel Centro Commerciale Cittadino che dovrà combattere la concorrenza dei Centri Commerciali Artificiali.
Inoltre il Consiglio Direttivo elaborerà un progetto di ampio respiro per introdurre il confronto con le forze politiche di maggioranza e opposizione che lo vorranno.



Sauro Lupattelli
Presidente Confcommercio Bastia Umbra

Exit mobile version