Bastia

Continua la favola Bastia

Si conferma bestia nera del Torgiano e sale nelle zone nobili della classifica


Di Marianeschi e Cioci i gol partita, finisce 2-0
Biancorossi in grande spolvero Ottima prova al “Comunale” e prospettive più che rosee


BASTIA: Tajolini 6.5, Scarcella 6.5, Brunelli 6, Ricciarelli 6 (25′ st Frenguelli 6), Belcastro 6.5, Romoli 6,5 (27’st Passetti 6), Marchi 6, Panzolini 6.5, Cioci 6.5, Marianeschi 7, Biagini 7 (41`st Battistelli sv). A disp: Cori, Marchetti, Vantaggi, Ubaldi. All Tobia.


TORGIANO: Minelli 6, Petruz 6, Cernicchi 6 (6’st Pellegrini 6), Farinelli 6, Tardioli 5.5, Colantonio 6, Fanini 6 (6’st Galantini 6), Fakia 6.5, Di Giuseppe 5.5, Gentili 6, Caporali 6,5 (27′ st Panizzi 6). A disp: Narcisi, Piccini, Spitaleri, Villa. All: Ortolani.
ARBITRO: Battaglia di Padova (Centorrino-Massino).
RETI: 37′ pt Marianesci (rigore); 41’pt Cioci.
NOTE: espulsi líioli e il ds Franceschini del Torgiano.


BASTIA UMBRA – Il solito Bastia di questi ultimi tempi, micidiale e concreto, si conferma “bestia nera’ del Torgiano, battuto alla fine con un classico punteggio all’inglese e vola sempre più in alto in classifica. In campo però, fino al gol di Marianeschi, c’era stato solo il Torgiano. Ben messo in campo la truppa ospite, grazie ad alcune avvolgenti manovre, aveva tenuto lontano dalla propria area Cioci e compagni, costringendo al tempo stesso a continue corse a vuoto i centrocampisti locali. Con lo scorrere del tempo però, mentre il grande pressing dei torgianesi diminuiva di intensità, è uscito fuori il Bastia, trascinato da un mobilissimo Biagini, abile a inserirsi fra le maglie della difesa ospite che se lo vedeva sbucare da tutte le parti senza trovare la giusta
contromisura. Torgiano, dunque sugli scudi nella prima mezzora, capace anche di portare pericoli alla porta di Tajolini come al 17′ quando il portierone locale, era costretto a rifugiarsi in angolo per deviare una velenosa conclusione di Gentili. Sulla successiva battuta, Di Giuseppe in buona posizione non inquadrava la porta. Alla mezzora sospetti in area torgianese dopo una trattenuta su Biagini lasciata correre dall’arbitro. Al 34′ il generoso Caporali su calcio di punizione mandava il pallone a sfiorare la base del palo. Poco dopo il Bastia si distendeva bene in avanti, mandando al cross Biagini, Marianeschi raccoglieva l’invito e in semirovesciata sparava in porta il pallone veniva intercettato dalle braccia di Falcia. Per l’arbitro era calcio di rigore che Marianeschi trasformava. Due minuti dopo la palla buona capitava sui piedi di Gentili ma il fantasista indugiava e l’occasione sfumava. Sul ribaltamento di fronte ancora l’imprendibile Biagini, andava al tiro, Minelli, parava ma non tratteneva, Cioci in agguato non perdonava, realizzando il suo 294 gol in carriera. A questo punto i torgianesi, reclamavano verso l’assistente sulla posizione di Cioci veniva ammonito Colantonio e allontanato dalla panchina il ds Franceschini. Nel secondo tempo, Ortolani inseriva contemporaneamente Galantini e Pellegrini e proprio il nuovo entrato al 12′ impegnava Tajolini. Al 13′ altra azione lineare del Bastia che mandava al cross dal fondo Marchi per l’accorrente Panzolini, botta a colpo sicuro ma Minelli questa volta con un gran balzo respingeva mandando la sfera in angolo. Al 25′ l’arbitro giudicava, involontario, oppure non vedeva, un fallo di mano di Balcastro in area facendo proseguire l’azione. Sul finire di partita, trovava spazio anche Battistelli al rientro dopo il noto infortunio e in pieno recupero, si esibiva in una lunga sgroppala che confermava il suo completo recupero fisico . Ma ancora non è tutto. C’era anche il tempo per l’espulsione del difensore Tardioli per proteste nei confronti del direttore di gara solo per una normale rimessa in gioco che l’arbitro aveva assegnato ai padroni di casa. Di diverso avviso era l’ingenuo Tardioli che adesso sarà costretto a saltare il big match con la capolista Pontevecchio.
Leonello Carloni


E al 91′ i presidenti bisticciano


BASTIA UMBRA – Dispiaciuto forse per il risultato fanale, il presidente ospite a fine gara si è scagliato verbalmente contro il collega bastiolo Cristofani. Secondo il numero uno torgianese il Bastia , non avrebbe accolto con la sua solita ospitalità la sua comitiva. Tornando alla gara invece , il tecnico del Torgiano, molto deluso, ha detto: “Ci siamo scordati che le partite durano 90′ purtroppo. Dopo il calcio di rigore siamo spariti dal terreno di gioco”. Sereno e molto disponibile Claudio Tobia, fresco della conferma anche per la prossima stagione ufficializzata in settimana: “La partita si è messa sul binario giusto dopo il vantaggio di Marianeschi; non era facile venire a capo di una partita difficile. I ragazzi mi hanno confermato buoni progressi sul piano della personalità e questo mi fa ben sperare in futuro, quando ci attenderanno sfide ancora più delicate, e riusciremo come spero a disputare i play off”. Intanto mentre i giocatori lasciavano lo stadio , si è appreso che in tribuna ad assistere la gara c’era anche Walter Novellino e un osservatore dell’Empoli, mandato a vedere qualche giovane bastiolo.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version