Bastia

Consulta degli stranieri, stop

Battuta d’arresto per l’elezione del presidente


BASTIA UMBRA – La conquista sociale della consulta degli stranieri procede un po’ a rilento. Tutto rimandato per l’elezione del presidente degli extracomunitari. Due le motivazioni; la prima meno problematica della seconda: semplicemente non si è raggiunto il numero legale dei presenti. La seconda è sicuramente risolvibile, ma rallenta le procedure burocratiche già non rapide di natura; la Romania è entrata a far parte dell’Unione Europea e quindi bisogna rivedere il ruolo del componente rumeno della consulta.
Il sindaco Francesco Lombardi e l’assessore alle Politiche sociali Nadia Cesaretti hanno rassicurato gli extracomunitari, dicendo loro che verrà fatta chiarezza e una nuova riunione verrà indetta quanto prima.
Nel frattempo i componenti della consulta sono rimasti in attesa di materiale illustrativo che li informi e alfabetizzi sul funzionamento dei meccanismi municipali, dimostrando ancora una volta una pazienza da sottolineare, che può fare scuola a chi a volte sottovaluta i diritti acquisiti. Insomma, una cosa molto interessante. Da tenere in considerazione.
Alberta Gattucci

Exit mobile version