Bastia

Consulta degli immigrati, via alla votazione del Consiglio

Bastia Umbra, la discussione del provvedimento nella prossima riunione dell’assise comunale


Lombardi: numerose le attività intraprese per favorire l’integrazione nelle scuole e per la formazione nel lavoro


BASTIA – “Il prossimo consiglio comunale voterà il regolamento con le norme per l’elezione dei rappresentanti delle comunità straniere che siederanno nella Consulta per l’immigrazione. Un soggetto che abbiamo voluto quale luogo di reciproco confronto fra le istituzioni ed i cittadini extracomunitari presenti nel nostro territorio. Una grande prova democratica, senza precedenti per Bastia Umbra”. Il sindaco di Bastia Francesco Lombardi risponde così alle “fantasiose” critiche in materia di immigrazione mosse all’amministrazione comunale dal coordinatore comunale di Forza Italia Francesco Fratellini.
“L’integrazione degli stranieri e la sicurezza sono temi sui quali ho lavorato in prima persona, insieme all’assessorato ai Servizi sociali ed agli uffici competenti. Forse sono sfuggite a Fratellini – prosegue il sindaco – le tante attività messe in campo su questo fronte, ma non sono certo sfuggite ai cittadini così come ai tanti cittadini stranieri che ogni giorno vengono nei nostri uffici comunali per usufruire dei servizi attivati.
E’ stata questa amministrazione – ricorda Lombardi – a promuovere un consiglio comunale aperto per affrontare i molteplici problemi degli extracomunitari al quale hanno partecipato anche numerose associazioni degli stranieri residenti a Bastia, che l’amministrazione sta coinvolgendo nelle politiche per favorire una corretta integrazione con la cittadinanza autoctona e per
aiutare le autorità ad isolare fenomeni di devianza e di illegalità.
Sono state intraprese inoltre attività per favorire l’integrazione nelle scuole e per la formazione ed il lavoro”.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version