Bastia

Consiglio Comunale: La CDL abbandona e protesta

Non ha partecipato alla discussione dell’ordine del giorno il gruppo di FI-CDL per protestare contro le commissioni che vengono convocate troppo a ridosso del Consiglio.

BASTIA UMBRA – Consiglio lampo; dopo le comunicazioni del sindaco e l’abbandono dell’aula dei consiglieri di FI, si è passati direttamanta alla votazione dei punti all’ordine de giorno che sono stati tutti approvati a tempo di record, senza discussione, visto che nessuno dei consiglieri rimasti ha chiesto di intervenire. In apertura del consiglio comunale il sindaco Francesco Lombardi ha espresso il cordoglio suo e della giunta per la scomparsa dell’architetto Leoncilli. Tutti i gruppi consigliari hanno manifestato la loro partecipazione. Massimo Mantovani a conclusione del suo intervento ha evidenziato il suo disappunto per il fatto che il sindaco non ha ritenuto opportuno condividere con il consiglio comunale, anche solo attraverso un passaggio in commissione, la problematica legata all’ospedale di Assisi prima di recarsi all’assemblea aperta nella città serafica.
Al termine della discussione sulle dichiarazioni del sindaco, ha preso la parola Fabrizio Masci per comunicare l’abbandono dell’aula del suo gruppo in segno di protesta per la convocazione delle commissioni nei giorni immediatamente precedenti il consiglio comunale. “ Sono tre anni che protestiamo perché le dopo le commissioni il gruppo non ha tempo per riunirsi e discutere al suo interno le pratiche. Ogni volta ci è stato promesso che si sarebbe provveduto, ma invece in tre anni nulla è cambiato. Vogliamo assolvere al nostro compito in maniera responsabile, il consiglio comunale non può limitarsi a ratificare le pratiche che la giunta porta in consiglio. Una discussione ampia ed esaustiva è una componente fondamentale della democrazia, dove la maggioranza governa e l’opposizione controlla, ma per farlo dobbiamo avere il tempo necessario per esaminare le pratiche.”

(F.F.)

Exit mobile version