Assenti i rappresentanti della Margherita e delle liste civiche


BASTIA – Si è riunito nella mattinata di ieri il consiglio comunale, per evitare sorprese derivanti dalla scelta della Margherita di non partecipare ai lavori dell’assemblea.
E difatti non ci sono state sorprese, nonostante alle assenze dei due consiglieri della Margherita si siano aggiunte quelle delle liste civiche, l’assemblea si è regolarmente insediata.
C’era da esaminare il nuovo piano attuativo e l’ipotesi di nuova convenzione per l’area ex Lolli, una pratica aperta a metà degli anni Novanta e ancora oggi da definire. Nelle ultime ore, però, anche dopo la commissione consiliare urbanistica sono arrivate osservazioni da valutare, in particolare da parte della società che gestisce il recupero dell’area. Si è ritenuto necessario un rinvio per approfondimenti, proposto dalla maggioranza, con l’avallo delle minoranze. La questione, infatti, oltre che intricata per i tempi lunghi dal suo inizio, coinvolge interesse di vario genere, pubblici ed anche privati spesso in contrasto tra loro. Il rinvio, purché di qualche settimana, potrebbe consentire mediazioni e compromessi che in un caso del genere e, soprattutto per l’interesse pubblico collegato ad un area che è nel cuore del centro storico, ridarebbero dignità ad un intervento che ha suscitato molte perplessità sin dall’inizio.
Nella stessa seduta il Consiglio ha approvato nove pratiche in materia urbanistica, tra cui il piano attuativo di iniziativa mista in località Santa Lucia, denominato «Chiaggio», che prevede una serie di iniziative per il tempo libero ritenute di particolare importanza dall’amministrazione comunale del sindaco Francesco Lombardi (nella foto).
m.s.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.