“Vota il tuo sindaco”, oltre 24mila preferenze Sorprese e conferme, i risultati nei Comuni
di LUCIO FONTANA
PERUGIA – Sono oltre 24mila i “click” a “Vota il tuo sindaco”, la consultazione on line promossa dal Giornale dell’Umbria per tastare il polso agli elettori in vista delle prossime elezioni amministrative di fine maggio. Più d i cento papabili candidati nei 13 Comuni al voto con più di 10mila abitanti per una iniziativa che, non essendo basata so un campione rappresentativo della popolazione, non ha nessun valore scientifico o statistico, ma che punta a “fotografare” la situazione in vista dell’appuntamento con le urne. Per la scelta delle rose dei nomi, si è dato spazio a quei candidati che hanno manifestato ufficialmente la loro volontà a scendere in campo, ma si è voluto inserire negli elenchi anche quei “papabili” che i “rumors” hanno dato come potenziali candidati.
Per votare basta collegarsi al sito Internet www.giornaledellumbria.it, cliccare sulla finestra “Vota il tuo sindaco” e poi scegliere il candidato nel comune per il quale si vuole dare la preferenza. Il sistema è concepito in modo tale da riconoscere Ip del computer dal quale si sta votando, così da garantire un voto solo per ogni pc. Eventuali preferenze doppie verranno riscontrate e cancellate.
Ecco, nel dettaglio, la situazione nei tredici comuni dopo la quarta giornata di votazioni on line.
Bastia Umbra. Il sindaco uscente Stefano Ansideri resta stabile al comando confermando il 50% di preferenze. ln discesa Marcello Rosignoli che non arriva al 28% (era ai 30%) mentre Luca Livieri (10,3%) perde la terza piazza in favore di Simona Carosati (11,5%) candidata del centrosinistra. Quattro i nomi in rosa.
Castiglione del Lago. Fatica a conquistare consensi Sergio Batino (Pd), sindaco uscente. La meglia d’oro resta appesa al collo di Francesco Baiocco (FI) col 41,6%, che però perde qualche voto in favore di Oscar Monaco (Re) che supera quota 23%, Burico (Pd) si ferma al 13%, briciole per Francesca Traica (Fd’ l).
Foligno. Perde consensi ma resta in vetta l’assessore regionale Vincenzo Riomm i (Pd) con il 21%di preferenze. Stabile alla seconda piazza il gril lino Fausto Savini, cosi come è ancora terzo l’assessore comunale Joseph Flagello che incassa qualche incremento percentuale (19,15%). In risalita anche il presidente di Confcommercio Umbria, Aldo Amoni (12,5%), mentre è in caduta libera Elisabetta Piccolotti (Sel) appena sopra il 4%. Solo poco più di tre voti su cento sono per il sindaco uscente Nando Mismetti. Poco o nulla per gli altri. La rosa è di 12 nomi.
Gualdo Tadino. Scendono le quotazioni della pentastellata Stefania Traiani (46%, perde un paio di punti) mentre Sandra Monacelli (Udc) continua a rosicchiare preferenze: col 18% è ora seconda in solitaria. Terzo Roberto Morroni (17%), non si muove dalla quarta piazza il candidato del centrosinistra Massimiliano Prese iutti (14%): Rosa di 5 nomi.Gubbio. Tre i nomi “forti” nella città di pietra. Rodolfo Roghi (M5S) rimane davanti col 29%, seguito da Filippo Maria Stirati (socialisti e lista civica “Scelgo Gubbio”) col 27,6% e dal vicepresidente della Provincia di Perugia, Aviano Rossi, col 24,9%. Degli altri contendenti, solo Luigi Girlanda supera il 4,5%, Rosa di 10 nomi, Magione. Nelle ultime 24 ore a fare la parte del leone è stato Carlo Tamburi, candidato del centrodestra, passato da poco più del 3% ad oltre il 31%. La palma d’oro è però sempre nelle mani di Giacomo Chiodini ( Pd) con il 52%. Crolla Giuseppe Materia (Sel) fino a circa il 3%. Rosa di 7 nomi.
Marsciano. Frena la corsa del grillino Giorgio Brunoni che in un giorno perde circa sei punti (27%) ed ora è tallonato da Fedrico Santi (26%, anche lui in perdita). Crescono le quotazioni di Sabotino Ran ieri (21%), arranca il sindaco uscente Alfio Todini, che scende sotto quota 8%. Rosa di 7 nomi.
Orvieto. Chi invece avanza senza tentennamenti è Roberta Tardarti (FI) che guadagna ancora punti e sale oltre il 53%. Il primo cittadino uscente, Toni Concina, racimola la metà dei consenti della forzista (26%). Stabile, ma lontanissimo, il candidato del Pd, Giuseppe Germa. ni con appena 10%. Rosa di 7 nomi,
Perugia. Guadagnano consensi i protagonisti delle primarie di oggi, Wladimiro Boccali e Anna Rita Fioroni. La vetta è però nelle mani dell’ex senatrice (20%) che mantiene stabile il distacco dal sindaco uscente (14,8%). Tra i due “litiganti” si piazza Massimo Monni (Ncd) che perde però qualche voto ( 7%). Stabile il consiglicre comunale Dramane Waguè (8%), in perdita l’appesi di Giuseppe Cenci (12%). Rosa di l2 nomi.
San Giustino. Dopo il ribaltone di ieri, la vetta rimane nelle mani di Leonardo Gabrielli (42,5%) che tiene a debita distanza il segretario provinciale di Rc, Enrico Flamini (27%). Stefano Veschi (11,3%) scalza Roberto Battistelli (10,6%) dalla terza piazza. Rosa di 5 nomi. Spoleto. In grande spolvero il consigliere regionale Giancarlo Cintioli che in ventiquattro ore passa dal 19 al 26%, insediando il primato del pentastellato Guido Grossi (da 33 a 30%). Crescono, seppure di poco, i consensi per la candidata del centrosinistra Laura Zampa (13%). Non arriva nemmeno al 2,5% il sindaco uscente, Daniele Benedetti. Rosa di 12 nomi.Terni. Rallenta la corsa di Angelica Trenta (M5S) che dal 38 passa al 36%. Dietro di lei c’è un testa a testa tra Franco Todini e Raffaele Nevi, con il “Cammello” leggermentc davanti ai forzista (17,4% a 16,7%). Perde voti il sindaco uscente, Leo Di Girolamo che dal 13,6 passa all’11,7%. Rosa di 8 nomi.
Umbertide. Si comincia a creare qualche piccola falla nello strapotere dei sindaco incaricato, Marco Locchi: i voti passano dal 54,25% al 53,6%. Recupera consensi Valentina Pigliapoco che passa dal 35% al 37%. Terza, ma a una distanza “siderale”, Giovanna Monni con appena il 6% di consensi.