Bastia

Confcommercio contro la Coop


EX DELTAFINA Il presidente  Caccinelli critico con l’amministrazione comunale


BASTIA UMBRA — Non si ferma la polemica tra il il presidente della Confcommercio locale, Marco Caccinelli, e l’assessore al commercio Andrea Tabarrini.
Oggetto del contendere l’area ex Deltafina e l’investimento che la Coop vorrebbe fare nella zona. Secondo Caccinelli, “non si riesce a capire come mai l’assessore Tabarrini, nonostante le spiegazioni verbali da me date, insista sul fatto che la Confcommercio di Bastia abbia fatto dietrofront sul piano del commercio. Questo è totalmente falso”. Caccinelli spiega come “la Confcommercio di Bastia non è un partito e il sottoscritto, che ancora ne è il legittimo presidente, non è interessato a scendere in politica. Mai in nessuna occasione pubblica o privata la Confcommercio ha dichiarato che intendiamo rivedere il piano del commercio, al quale confermiamo la nostra approvazione. Abbiamo solo rilevato come l’annuncio-proclama fatto dall’Amministrazione Comunale, che salutava con grande enfasi un grosso investimento di un colosso della grande distribuzione, sia il segno della poca trasparenza della stessa amministrazione. ” La ‘poca trasparenza’ si rileva in particolare su punti quali “l’aumento sconsiderato delle cubature destinate al commercio nell’area ex Giontella/Deltafina; il rimescolamento delle carte sull’area ex Mattatoio che dopo dieci anni di progetti vengono buttati all’aria a causa dell’ampliamento dell’area non concertato con le associazioni, uscito all’insaputa di tutti; il rischio che una grande distribuzione che acquista so .000 metri quadri di superficie commerciale in una cittadina come Bastia può creare un abuso di posizione dominante a causa dei sistemi di marketing che queste entità utilizzano per imporsi sul mercato” .
La preoccupazione della Confcommercio, continua Caccinelli “è legittima. Non si può negare che il monopolio commerciale da parte della grande distribuzione farà chiudere tanti commercianti che sono quelli che hanno reso famosa questa città non solo nella nostra regione e sono quelli che contribuiscono in larga misura al bilancio comunale. Non capiamo proprio, conclude Caccinelli, cosa ci sia quindi da esultare”.
Ma l’assessore Tabarrini replica: “Torno a ripetere per l’ennesima volta che la Coop non avrà esercizi di vicinato, sarà solo un’ulteriore ‘attrazione’ per la città di Bastia. Credo che le parole di Caccinelli siano dettate dalla decisione della Coop di investire su Bastia, ma se ci fossero state altre aziende ad investire nella zona avremmo avuto gli stessi ‘problemi’. Caccinelli cerca solo uno spazio in politica”.


Flavia Pagliochini

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version