Bastia

Conclusa una fiera si apre un mondo

 


ConfArtigianato Imprese Bastia Umbra /Assisi porta “Buono come il Pane” alla seconda edizione di Vitae, fiera prodotta dall’Umbriafiere di Bastia Umbra. Ma soprattutto porta le aziende del territorio a godere i vantaggi del risveglio capillare del mercato artigianale, che è pronto a sbarcare nei circuiti interregionali e internazionali.


Conclusa una fiera si apre un mondo, quello del commercio interregionale e internazionale.
Per ConfArtigianato Imprese Bastia Umbra /Assisi portare “Buono come il pane” a Vitae, fiera del turismo wellness, è stato un passaggio intermedio, test di un progetto in fase di strutturazione, con l’approvazione Ice, Istituto per il Commercio Estero.
Il bilancio della partecipazione a Vitae ha superato ogni aspettativa, non solo di ConfArtigianato Imprese Bastia Umbra /Assisi, ma anche e soprattutto delle amministrazioni comunali di Bastia Umbra, Assisi, Bettona e Valfabbrica e delle aziende che hanno preso parte attiva all’iniziativa.
Lo stand ConfArtigianato Imprese Bastia Umbra /Assisi ha riunito sotto uno stesso cappello i migliori forni umbri, aziende cardine dell’input progettuale, come anche molini, pastifici, frantoi, prosciuttifici e produttori di porchetta. Da quella dei panificatori locali, la promozione si è dunque estesa ai prodotti che con il pane si sposano e che a questo aggiungono i sapori principi della cultura umbra. Vitae è stata quindi occasione di promozione artigianale, dal momento che le aziende, oltre a offrire degustazioni esplicative della validità dei prodotti umbri per eccellenza, hanno proposto dimostrazioni live e corsi per illustrare i processi di produzione.
Ma c’è di più. ConfArtigianato Imprese Bastia Umbra/Assisi si è spinta a proporre l’esperienza della regione Umbria, una strada per scoprire che, oltre a verdi colline e borghi medievali, il cuore verde d’Italia custodisce con cura le peculiarità del vivere sano. Espressione del benessere umbro è, innanzi tutto, la cucina umbra, arte interessante da apprendere per chi vuole mangiar sano e ama i sapori autentici. I migliori panificatori e cuochi umbri sono pronti a regalare i segreti della cucina più genuina. Inoltre in Umbria è possibile partecipare alla raccolta delle olive, alla potatura delle vigne, quanto a momenti cardine della vita agreste, come la spolpatura del maiale. L’Umbria è in grado di regalare emozioni indimenticabili, oltre alla consapevolezza dei processi di produzione artigianale.
ConfArtigianato Imprese Bastia Umbra/Assisi non ha tralasciato di aprire una strada che approfondisca l’utilizzo dei prodotti artigianali del territorio, presentando l’utilizzo di olio e pane nella cosmesi.



Confartigianato Bastia Umbra e Bettona 
 
Paola Mela


Confartigianato Assisi e Cannara
    
Giorgio Buini

Exit mobile version