Bastia

Con Marinacci è del Deruta il primo sorriso

Contro il Bastia decide un rigore dei capitano, dopo i gol di Arcangeli e Biagini nel primo tempo
E’ STATA SUBITO PARTITA VERA
Tanto agonismo e qualche colpo proibito tra due pretendenti ai quartieri alti
Ospiti più pimpanti, la squadra di Schenardi un po’ imballata ha faticato ma dimostrato buone potenzialità . Gentili infortunato nel finale


GIANLUCA ZINCI



DERUTA – E’ stata partita vera fra Deruta e Bastia, con tanto agonismo e qualche colpo proibito.
Il Bastia, più pimpante e reattivo del Deruta, ha provato a bloccare la squadra di Schenardi che ha faticato rispetto alle precedenti uscite, non riuscendo ad esprimersi compiutamente nel gioco. Si è sentita in casa Deruta l’assenza di Fornetti, anche perché sulle fasce Marinacci e compagni hanno faticato a trovare spazi e tempi giusti. Soprattutto a destra il Deruta ha faticato nel primo tempo a spingere e così in corsa il tecnico ha modificato l’assetto.
Via il rombo e centrocampo, due mediani come Grilli e Arcangeli in mezzo, Coccia e Marinacci larghi sulle fasce,
Gentili a supportare Barone. Eppure Grilli non è stato troppo preciso in fase di impostazione, Gentili controllato a vista ha illuminato a tratti, ed è stato così Arcangeli a “portare la legna” e ad organizzare la manovra. Molto bene il centrocampista ex Nestor, buono in fase di interdizione e prezioso negli inserimenti.
Il Bastia ha pressato, Marianeschi ha cercato con qualche colpo dei suoi di imbeccare Battistelli, bloccato sempre da un preciso e puntiglioso Cecchetti, attento in fase di copertura. Si è giocato molto a metà campo, con Marchetti e Vantaggi spesso ad avere la meglio su Grilli, poco lucido nei lanci, con Coccia e Barone troppo lontani dagli ultimi sedici metri bastioli. Il Deruta, dopo aver scaldato le mani a Tajolini con Coccia e Arcangeli è passato alla mezz’ora: sul corner di Marinacci, Arcangeli è saltato più alto di tutti e ha freddato l’estremo difensore bastiolo.
Immediata la replica della squadra di Tobia. Marianeschi al 40’ ha centrato una gran palla per Biagini, che si è girato alla grande e con un tiro da applausi ha piegato le mani a Speziali. In avvio di ripresa c’è voluto un rigore per rompere gli equilibri: mano di Marchi su spiovente di Coccia e Marinacci dal penalty si è confermato un cecchino.
Con gli spazi larghi il Deruta ha giocato meglio e mostrato qualche buona ripartenza, con un Marinacci in vena di spunti da applausi. Ci hanno provato Coccia e Barone, che al 27’ lanciato da Gentili si è mangiato un gol.
Il Bastia è arrivato dalle parti di Speziali solo con qualche traversone, un po’ poco anche dopo l’espulsione di Passetti, reo di aver detto qualche parola di troppo al fiscalissimo Biccheri. Il Bastia è giovane, forse un po’ acerbo e a Tobia serve qualcosa lì davanti, Biagini non basta da solo a sfondare le difese. Il Deruta è al 50% nella condizione fisica, ha le idee annebbiate, ma con questi singoli ogni episodio può essere determinante per l’undici di Schenardi.

DERUTA (4-4-2) Speziali 6; Baldassard 6, Poggiani 5.5, Proietti 6.5, Cecchetti 7; Marinacci 6.5, Grilli 6 (29 st Trollini 6), Arcangeli 7, Gentili 6.5; Barone 6, Coccia 6 (43′ st Fioriti sv). A Disp. Bonacci, Fastellini, Natili. All. Schenardi 6
BASTIA (4-2-3-1) Tajolini 6.5; Marchi 6, Zanchi 5.5, Passetti 5.5, Brunelli 6.5; Vantaggi 6, Marchetti 6 (35′ st Frenguelli sv); Battistelli 6.5, Marianeschi 6.5, Ubaldi 5.5 (38 st Paradisi sv); Biagini 7. A Disp. Sensi, Cervelli, Gorietti, Giacometti, Galli. All. Tobia
ARBITRO: Biccheri di Gubbio 6 MARCATORI 32′ Arcangeli (D),
40′ Biagini (B), E st Marinacci rig (D)
NOTE: Espulso 25′ st Passetti per proteste (B), Tobia per proteste.. Spettatori 500 circa. Ammoniti Grilli (D), Zannchi (B), Barone (D). Angoli 6-4. Recupero 0′ e 5′
Si è fatto male Gentili: per lui un brutto pestone nella parte finale della gara che ha messo in ansia il clan azzurro. Schenardi conta per domenica prossima di riavere Steno Berdini, ancora alle prese con noie muscolari.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version