Bastia

Con criteri di razionalità in due anni risparmiato il 30% della spesa per la gestione di fotocopie, stampanti e fax

COMUNICATO STAMPA
La gestione delle dotazioni strumentali di stampa dell’amministrazione comunale di Bastia, in particolare per le attrezzature (stampanti, fax e fotocopiatrici), grazie ad un processo di razionalizzazione e contenimento della spesa, avviato nel 2010, ha portato ad un considerevole risparmio nelle spese.
I nuovi criteri, improntati ad esigenze di economicità, hanno generato ottimi risultati: si è passati da una spesa generale per la gestione delle attrezzature di stampa (stampanti, fax, fotocopiattrici) per l’anno 2009 di circa 28mila euro a 20mila spesi nel 2011, e una previsione di spesa per l’anno 2012 ancora ridotta a circa 17mila euro.
“E’ un ottimo risultato – sottolinea l’assessore Francesco Fratellini – ottenuto grazie ad un attento lavoro di verifica volto a realizzare il rinnovo completo delle attrezzature, con il duplice effetto di migliorare qualità ed efficienza e realizzare un notevole risparmio”.
Nel 2009  l’amministrazione comunale aveva in dotazione attrezzature proprie, al totale costo di gestione della macchina oltre all’acquisto iniziale vi si aggiungeva la spesa dei materiali di consumo (toner e fotoconduttori), nonché del servizio di manutenzione ed i relativi apparati che venivano sostituiti nel tempo per usura o guasto.
Dal 2010 si è passati, tramite Convenzione CONSIP, al noleggio di fotocopiatrici multifunzione sostituendo gran parte dei macchinari obsoleti. La dotazione di nuove macchine comporta, oltre a una migliore efficienza, un costo relativamente basso per ogni singola copia effettuata, elevati risparmi energetici, notevole riduzione del consumo di carta (con la modalità fronte-retro) e azzeramento dei costi di manutenzione.
Per le stampanti da scrivania si è adottato lo stesso sistema delle fotocopiatrici, sottoscrivendo nell’anno 2010 un contratto con modalità costo-copia ad un prezzo tale che si è riscontrato un risparmio di circa il 30% rispetto alla gestione con macchine di proprietà. I risultati del risparmio sono emersi in evidenza nel 2011, con la conseguente istruzione di una gara triennale 2012-2014 con macchine di ultima generazione , aventi tutti i requisiti di risparmio, sia elettrici che cartacei (toner riciclati, carta riciclata e fronte-retro), e basse emissioni di polveri.
Bastia Umbra, 27 marzo 2012
Ufficio Stampa del Sindaco

Exit mobile version