Bastia

COMUNICATO STAMPA UDC DI BASTIA UMBRA

L’Unione di Centro di Bastia Umbra, rappresentata in Consiglio Comunale dai Consiglieri Armando Lillocci e Stefano Giuliani, entrambi eletti per la lista “Ansideri Sindaco”, denuncia  la demagogia ed il goffo tentativo di strumentalizzare da  parte del Partito Democratico la protesta popolare in riferimento all’impianto a biogas che la società Bastia Bioenergia  vorrebbe realizzare nella frazione di Costano. La protesta e la manifestazione di dissenso non solo sono lecite, ma sono doverose soprattutto quando è in discussione la qualità della vita e l’UDC è pronta a marciare a fianco dei cittadini di Costano e ad altri partiti politici per esprimere il proprio dissenso alla realizzazione della centrale a biomasse o di qualsivoglia altro impianto non desiderato dalla popolazione. Altra cosa, e qui è la demagogia e la strumentalizzazione, è pretendere che l’amministrazione comunale deliberi un documento nel quale si dichiari la incompatibilità dell’intero territorio del nostro Comune con alcune tipologie di impianti per produrre energia da fonti rinnovabili. Ci dicano quelli del PD se conoscono un solo regolamento del nostro o degli altri Comuni italiani che regoli una qualsiasi materia senza far doveroso riferimento  alle Leggi ed ai Regolamenti  vigenti emanati dallo Stato o dalle Regioni.

Contro una Legge o un Regolamento si può protestare e può farlo un intero Consiglio Comunale, ma alla fine le Leggi ed i Regolamenti vanno applicati e a questo obbligo nessuno può sottrarsi, tanto meno un Consiglio Comunale.

Gli esponenti dell’UDC non accettano lezioni da quelli del PD e ricordano che, quando essi erano  la Democrazia Cristiana e loro il Partito Comunista, furono mandati sotto processo per diffamazione per aver pubblicamente denunciato la truffa perpetrata ai danni degli allevatori di Costano indotti ad installare quel digestore per lo smaltimento dei liquami che può essere definito il padre di tutti i problemi di carattere igienico-ambientale della frazione.

Bastia Umbra 5 marzo 2012                                          Armando Lillocci UDC Bastia Umbra

Exit mobile version