Gruppo Partito Democratico Comune di Bastia Umbra
Il Comune di Bastia Umbra, rientra nel ristretto gruppo di eccellenze amministrative d’Italia, di questa notizia non possiamo che essere orgogliosi.
Ci stupisce però la presa di posizione del Sindaco Ansideri, visto che la valutazione viene data sul Bilancio 2009, il quale è stato impostato dal’Amministrazione di Centro Sinistra e concluso senza sostanziali modifiche dalla Giunta Ansideri.
E questo è il primo anno che viene istituito l’elenco dei “ Comuni virtuosi “ ( D.L. n. 98/6.7.’11, art. 20, comma 2 – convertito L. 111/15.7.’11 ) ed il nostro Comune ha ricevuto la positiva notizia di essere stato inserito tra questi Enti, dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, che stabilisce i 143 comuni italiani che per l’ anno 2012 hanno le carte in regola per essere così definiti.
L’elenco dei “ Comuni virtuosi “ è stato redatto selezionando 2.409 ( n. 8.902 nel totale ) enti municipali, aventi più di 5.000 abitanti, in base alla valutazione ponderata, in primis dei dati relativi al bilancio consuntivo dell’ esercizio 2009 e successivamente dei seguenti quattro importanti indici economico/contabili ( in verità il D.L. in oggetto all’inizio della sua stesura ne prevedeva 9 ed alcuni erano oggettivamente inapplicabili ):
• la propria autonomia finanziaria;
• l’equilibrio finanziario relativo alla parte corrente;
• la capacità di riscossione delle entrate tributarie locali;
• il rispetto del patto di stabilità dell’ esercizio 2010.
Questo, per il comune di Bastia Umbra, è un grande risultato e sicuramente le prime congratulazioni vanno alla struttura del personale comunale, alla loro alta professionalità ed al loro senso di responsabilità verso l’ Ente, nonchè verso noi cittadini.
In questo risultato l’Amministrazione Ansideri ha, sicuramente, messo del suo ma indici come
“ l’autonomia finanziaria dell’ Ente “, “ la capacità di riscossione dei tributi locali “, piuttosto che i dati relativi al “ bilancio consuntivo dell’ esercizio 2009 “,
sono indicativi di una programmazione e gestione che, nel tempo, è stata oculata, all’ avanguardia ed attenta.
Ed allora perché il Sindaco e la Giunta Ansideri, all’indomani dell’insediamento, dichiararono che avevano trovato il dissesto finanziario nei bilanci comunali?.
Le bugie hanno le gambe corte, oggi si dimostra la capacità amministrativa del centro sinistra, che investendo e realizzando opere è riuscita a chiudere i bilanci in modo eccellente.
Ci stupisce quindi l’immobilismo del governo della Destra Bastiola, dalla quale non si vede prodotto nessun intervento di rilievo nell’interesse della collettività.
Erigo Pecci
Consigliere Comunale PD Bastia Umbra
Bastia Umbra 14/04/2012
La domanda sorge spontanea …
CHI MENTE SAPENDO DI MENTIRE, MERITA L’INFERNO ?
La gestione “oculata ed attenta” quale sarebbe stata, quella degli sperperi della campagna elettorale ?
Se ora ne vogliono i meriti, dove erano questi signori quando è stato approvato il bilancio ?
Mistificare serve solo a pescare ne torbido, e VOI, nel TORBIDO, ci avete pescato per troppi anni, a DANNO di noi comuni cittadini !
Pecci, basta con le BUGIE, è ora di dire la verità !
Caro rambaldo si vede che non conosci la procedura amministrativa questi signori erano in consiglio e hanno loro proposto,approvato e gestito per 7/12 il bilancio di cui si parla fatti concreti non bugie rassegnati
Giusto, caro zeppavagone, ma le cose vanno dette fino in fondo. Il centrosinistra ha approvato il bilancio preventivo 2009 e lo ha gestito fino a maggio (un mese prima delle elezioni). Il Centrodestra appena insediato ha gestito il bilancio senza un euro in cassa, con molte spese finanziate solo per sei mesi e con alcuni milioni di euro da pagare per le opere fatte. Se permetti riuscire a stare nel patto di stabilità in queste condizioni è stato un ottimo risultato certificato dal consuntivo. Poi per essere virtuosi si doveva rispettare il patto anche nel 2010 e questo è stato fatto dal centrodestra togliendo la tassa di scopo e non aumentando la TARSU. Anche questi sono fatti, ti devi rassegnare e a ciascuno i propri meriti e demeriti.
Gentile Zeppavagone, per prima cosa vorrei suggerirti un corso accelerato di punteggiatura e di sintassi, in seconda battuta vorrei farti notare che in cinque mesi avete dato fondo alla cassa lasciando chi sarebbe venuto dopo di voi in evidente difficoltà di liquidità.
Non è necessario conoscere le procedure amministrative per capire che è stata attuata la tattica della ritirata, facendo terra bruciata per chi sarebbe sopraggiunto.
Ora, delle due ti lascio scegliere la risposta che preferisci:
1 – Sapevate di perdere quindi avete dato fondo alle casse per mettere in difficoltà i nuovi amministratori.
2 – Speravate di vincere per poi avere cinque anni di tempo per ripianare i buchi.
P.S.
E’ giunta l’ora che andiate guadagnarvi il pane !