Oggi è un giorno importante per la coalizione di centro sinistra che appoggia il candidato sindaco Antonio Criscuolo: con l’adesione dell’Italia dei Valori infatti si chiude il cerchio delle alleanze ritrovando quella unità di intenti che ci consentirà di continuare a guidare Bastia. Il lavoro nelle ultime settimane è stato intenso, molteplici gli incontri programmatici, ma crediamo che i risultati ottenuti siano di grande spessore e tutti nell’interesse primario della nostra città. Sulle questioni che riguardano l’urbanistica l’intesa ruota intorno al concetto di rispetto globale del territorio; le priorità saranno date alle aree di recupero, mentre non saranno prese in considerazione nuove urbanizzazioni. Le scelte importanti saranno frutto di una partecipazione vera con la cittadinanza e maggiori risorse saranno destinate alla crescita economica, sociale e culturale di Bastia. Uno dei nodi principali era costituito dalla condivisione del nostro patto etico, che il candidato sindaco Antonio Criscuolo ha firmato sposandone in pieno i contenuti; tutto questo naturalmente nel pieno rispetto degli altri partiti della coalizione e dei loro regolamenti interni.
Sulla base di queste condizioni generali il nostro candidato sindaco Vincenzo Del Genio ritira la sua candidatura per l’unione del centro sinistra che riscontra le sue basi sulle garanzie confermate dal candidato Antonio Criscuolo in termini di discontinuità con il passato e di rinnovamento nelle persone, nei metodi e dei programmi e si appresta a svolgere una seria e leale campagna elettorale per L’Italia dei Valori e la coalizione.
Pietro Caimmi per l’IDV
Non posso che cogliere con grande soddisfazione il sostegno del partito dell’Italia dei Valori alla mia candidatura, questo al di là delle considerazioni di opportunità soprattutto per il profondo rispetto e simpatia che nutro per il movimento politico fondato da Antonimo Di Pietro. Come ricordava il presidente del circolo IDV di Bastia–Assisi–Cannara il lavoro per arrivare ad una intesa è stato intenso, ma le questioni sono serie e richiedono un approccio adeguato. Se si è discusso un giorno in più per definire le linee guida del programma sicuramente Bastia domani ne trarrà giovamento, del resto la democrazia passa solo attraverso un confronto leale e serrato tra le parti.
Dal 1995, anno che vide la netta affermazione dell’allora candidato Lazzaro Bogliari, il centro-sinistra non era riuscito più a presentarsi unito alle elezioni comunali: questo è al contempo motivo di grande orgoglio e di grande consapevolezza,. Garantirò la massima trasparenza rispettando il peso elettorale dei cittadini nella scelta della futura squadra di giunta, mantenendomi comunque aperto alla collaborazione con le minoranze, convinto che un buon governo è tale quando l’ espressione della città nella sua pluralità di idee e bisogni viene soddisfatta.
Antonio Criscuolo candidato sindaco del centro-sinistra
comments (0)
You must be logged in to post a comment.