Eravamo curiosi di sentire cosa avrebbe detto l’Amministrazione Ansideri a sua discolpa per aver frugato a dismisura nelle tasche dei cittadini nell’ambito di un convegno che, ora abbiamo le prove, è stato solo un momento di vuota propaganda.
Innanzitutto ci preme ringraziare gli esperti per il loro contributo; anche se siamo già ben consapevoli dei benefici della raccolta differenziata dei rifiuti – che è un tema a noi molto caro – risulta sempre utile ascoltare gli aggiornamenti, i dati e le informazioni.
Ma soprattutto ringraziamo l’Amministrazione per averci dato ragione: quello che è stato detto con abbondanza di dati, tabelle e slides nel corso del convegno, il PD lo aveva detto nel tanto criticato manifesto dell'”Operazione verità sulla Tares” e cioè, citando le testuali parole di Fratellini, “che la raccolta differenziata non ha portato nessun giovamento per le tasche dei cittadini”. Finalmente si riconosce quello che il PD sostiene da tempo e cioè che lo sforzo dei cittadini non è stato premiato! Anzi – e basta guardare i bollettini che ognuno di noi ha pagato – l'”Operazione Fratellini” alla fine ricade sulle tasche dei cittadini in misura ben maggiore della copertura aggiuntiva, di derivazione statale, richiesta dalla Tares!
Senza considerare che rimane ancora irrisolto il problema del decoro per le strade di Bastia: ci vuole molta fantasia per immaginare scatoloni e sacchetti multicolor come forme di arredo urbano! Per noi dire poi che quando piove, come è successo in questi giorni, si vedono i mastelli multicolor che galleggiano e circumnavigano le aiuole!
Pensiamo che lo “scaricabarile” (di addossare le responsabilità dei costi ad altri soggetti: Stato, Regione, Gestore) che vuole attuare l’Amministrazione sia patetico: chiacchiere vuote finalizzate a mascherare scelte sbagliate e non in linea con i tempo! Demagogia allo stato puro per far passare per buone delle soluzioni inefficaci!
Un ultimo ringraziamento lo facciamo per lo spazio dato al dibattito!
Anche qui abbiamo dato conferma alle nostre ipotesi. Era immaginabile infatti il fatto che una presenza così densa di relatori avrebbe tolto tempo al dibattito. Del resto è ormai noto che le parole “ascolto” e “confronto” sono termini poco cari a questa Amministrazione che all’obiettivo della buona amministrazione, raggiungibile anche grazie alle critiche, preferisce evidentemente il controllo del dissenso!
“scelte sbagliate e non in linea con i tempo!” cari piddini siete voi e le vostre affermazioni fuori dal mondo, il porta a porta è l’unica soluzione, vorrei sapere la proposta di questo partito che critica sempre e non propone!
Caro Vannio,
gli argomenti erano tosti e l’ora tarda. All’incontro è stato chiarissimo che la bolletta dei rifiuti è composta per una parte dalla copertura della raccolta rifiuti (ora differenziata e porta a porta), per una parte dal servizio di spazzatura delle strade (che prima era solo in piccola parte riversata nelle bollette) ed in parte da un contributo di €0.30/mq (che va direttamente allo stato). Prima la vecchia bolletta copriva solo il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti e neanche per intero e non c’era da versare 0.30€/mq allo stato. La differenziata, condotta per bene e con buoni risultati, ha permesso di pagare meno la raccolta e lo smaltimento per circa 350mila euro rispetto alla raccolta indifferenziata o ai cassonetti collettivi stradali.
E poi ci sono anche gli obiettivi di legge che vanno rispettati. Poi va considerato anche l’onere economico per istituire in tutto il comune il nuovo servizio.
Mi sa che non hai seguito bene il passaggio sulla differenza tra TARSU e TARES, ma se chiedi per piacere a Fratellini, sono sicura che te lo rispiega volentieri…
Tutto normale: il PD fa la sua parte e il suo lavoro. L’unica variante è che i Bastioli non sono più quelli degli anni ottanta, oggi per fortuna molti hanno istruzione e capacità critica.
Il lavoro fatto dall’AMMINISTRAZIONE è stato OTTIMO e bisogna fare i complimenti al Dott. Cavallucci, all’Assessore Roscini che sono intervenuti in anticipo e hanno tamponato il consistente aumento che ci sarebbe stato con la TARES, intervenendo strategicamente con la revisione dei mq tassabili recuperando molti euri. Complimenti.
Come accade da sempre, tutto è suscettibile di miglioramento, ma criticare una buona cosa come questa è veramente superficiale e inopportuno. Per rendere meglio l’idea, basta andare a vedere cosa accade nei cassonetti per la raccolta dei rifiuti organici sparsi nella periferia e che non sono protetti da lucchetti, c’è di tutto, vetro, plastica, pezzi di computer ecc. Ho chiesto di chiuderli e di dare le chiavi come nei condomini ai vari residenti della zona, mi è stato risposto che presto sarà fatto. Speriamo che ciò avvenga, anche se sarà di nuovo criticato dai soliti e vetusti benpensanti del pd. Ricordo a costoro che Ansideri non rappresenta il mio schieramento politico, ma per quello che ha fatto e viste anche queste prese di posizioni (e tanto altro), hanno determinato le scelte e come è già accaduto, credo che lo rivoterò.
Mi sembra di aver visto BROZZI arrivare mentre parlava il sindaco … e poi riuscire senza rientrare …. allora mi dite come si puó dare ascolto ad una persona che racconta e critica un fatto, per sentito dire o raccontato da alcuni militanti ?? Comunque un segretario serio … sarebbe intervenuto e poi magari … fare delle proposte alternative (se ce ne sono) …. !!!
Doveva essere un’ occasione per farci capire cosa di veramente alternativo proponeva il P.D. e magari finalmente sentire la viva voce di Zeppavagone inunintervento costruttivo e propositivo per la città, purtroppo non è stato così.
Zeppavagone ed i suoi tre/quattro accoliti non hanno proferito parola onde evitare la più buffa delle brutte figure fin quì incamerate.
Come vecchio stile politico vuole il giorno dopo emanano un comunicato stampa che però anche esso non contiene proposte, COMPAGNO RUSSO sei stato ancora superato dal fare propaganda da parte di Zeppavagone.
Che compassione e che pietà si prova a vedere un vecchio politico ( ? ) armeggiare il suo passato e nel suo passato per provare a galleggiare ancora senza sapere che ormai non si trova nel mare alto della ” polis ” ma nella pozzanghera dietro casa.
UN VERO E PROPRIO DISASTRO !