Bastia Umbra lì 13/10/09

COMUNICATO

Come previsto dal complicato regolamento per l’elezione del Segretario Nazionale e Regionale del P.D. ieri sono scaduti i termini per la presentazione delle liste per l’elezione dell’Assemblea Regionale, per intenderci, quello che una volta si chiamava il Direttivo o la Direzione regionale, in pratica l’organismo che guiderà il Partito Democratico in Umbria nei prossimi anni. Nel Collegio di Perugia – Media Valle Umbra – Alta Valle del Tevere, nella lista della mozione che candida Lamberto Bottini a Segretario Regionale del PD, Bastia è rappresentata da due giovani militanti, un uomo: Nicolò Violini e una donna Monica Lamberti. Trattandosi di liste bloccate le possibilità di elezione sono legate alla collocazione all’interno della lista e tutti e due i candidati bastioli sono collocati in posizione tale da poter sperare nella elezione. La scelta è caduta su questi due giovani non solo per le loro indubbie qualità soggettive, ma anche e soprattutto per quello che rappresentano nella città e nel partito di Bastia. Stiamo parlando di due ragazzi che rappresentano pienamente la condizione giovanile del nostro tempo, soprattutto Violini, laureato in fisica e oggi ricercatore precario all’Università di Perugia. Rappresentano quindi una generazione di cervelli che sta lottando per affermarsi nel mondo della ricerca scientifica in Italia e che fa i conti tutti i giorni con le scelte sciagurate del Governo Berlusconi, che taglia i finanziamenti alla ricerca, a differenza di tutti i governi occidentali che invece puntano sulla ricerca scientifica come opportunità di sviluppo economico. Ma Violini e Lamberti rappresentano anche il rinnovamento del Partito Democratico di Bastia Umbra, già realizzato all’indomani del risultato elettorale del giugno scorso, infatti Nicolò Violini è l’attuale Coordinatore del Circolo comunale del PD, per intenderci il vecchio segretario comunale e Monica Lamberti è componente della Segreteria comunale.  Come Coordinamento della Mozione Bersani – Bottini siamo convinti che per costruire un centro sinistra che si accrediti presso l’opinione pubblica bastiola come reale alternativa alla Giunta in carica e che possa, quindi, ambire a tornare maggioranza tra cinque anni, c’è bisogno di attingere energie nuove dalle giovani generazioni e di utilizzare positivamente l’esperienza di chi ha amministrato negli anni passati, con pari dignità sia per gli uni che per gli altri.Noi non facciamo come il centro destra bastiolo, né come certi altri amici nel nostro partito, che utilizzano i giovani come “foglia di fico” che copre il fatto che a comandare sono sempre gli stessi. Clamoroso il comportamento del sindaco in carica, che prima ha sponsorizzato una lista di giovani e poi al momento di fare la giunta gli ha dato uno strapuntino fuori della porta.  Noi crediamo nel rinnovamento e chiamiamo i giovani a svolgere il ruolo di dirigenti comunali e regionali del partito senza se e senza ma, assumendone pienamente il ruolo e le responsabilità; è così che si fa crescere una nuova classe dirigente, non tenendola sotto tutela. Come Coordinamento di Bastia Umbra della Mozione Bersani – Bottini invitiamo tutti gli elettori del centro sinistra, anche quelli che a giugno hanno scelto di rimanere a casa, di venire a votare alle primarie del 25 ottobre prossimo, perché quel giorno potranno con il loro voto contribuire al rinnovamento del Partito Democratico in Italia votando Bersani e in Umbria votando Bottini, che significa automaticamente votare per Nicolò Violini e Monica Lamberti.
Il Coordinamento Comunale
della Mozione n° 1 Bersani – Bottini

• Siccome. alle ultime elezioni, ho votato per il centrosinistra, accetto l’appello degli amici del PD e, il 25, andrò anch’io a votare, ma voterò per Franceschini – Stramaccioni, qualcosa in contrario?:D