BASTIA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI 
 
«BUY BY UMBRIA» è lo slogan del progetto di marketing territoriale, ma — ha spiegato l’assessore provinciale Giuliano Granocchia  — non deve suonare come un addio, quanto una nuova partenza. Il progetto, sostenuto da diversi Comuni, oltre alla Provincia e ad associazioni di categoria tra cui la Cisl, è stato presentato ieri mattina nella sala consiliare della residenza municipale di Bastia. “Con questa iniziativa – ha detto ancora Granocchia – intendiamo andare incontro alle piccole imprese, che con le proprie forze, non riescono a far fronte ai processi di innovazione”. «Il progetto — ha spiegato il rappresentante di Superficie 8 uno dei soggetti promotori — è finanziato dal Fondo Sociale Europeo ed ha come finalità la creazione di un network di imprese produttrici di prodotti tipici». «Buy by Umbria» si articola in quattro distinte fasi: sensibilizzazione, reperimento delle aziende, formazione e consulenza. Partirà dal prossimo gennaio per completarsi entro il 2008. Tra i Comuni aderenti ci sono Assisi, Bastia, Collazione, Deruta, Foligno e Deruta, tutti interessati a valorizzare la filiera del turismo, ambiente e cultura. Entusiasti si sono detti il sindaco di Bastia Francesco Lombardi e il presidente di «Umbriafiere Spa» Lazzaro Bogliari. L’assessore allo Sviluppo economico del Comune di Perugia, Ilio Liberati, ha rilevato che la formazione è oggi una vera emergenza e questo progetto mira ad elevare le competenze e la professionalità degli addetti.


«SECONDO una rilevazione dell’Unioncamere — ha detto Liberati — nel 2004 sono stati 800 gli avviamenti al lavoro nel settore turistico, ma tra questi c’erano solo 4 laureati. Una tendenza, questa, che va rapidamente invertita, nell’interesse dei giovani e di tutta la comunità».
m.s.
 

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.