Sono quelli previsti nel Piano approvato dal consiglio comunale. I proventi per le opere pubbliche
Ci sono anche l’ex lavatoio di Porta S. Giacomo e quello di via degli Aromatari
di SILVIA BARTOCCI FONTANA
ASSISI – La polemica che divide comitato cittadino e Pro loco, sulla vendita dell’ex scuola delle Viole, non rallenta l’iter amministrativo per rendere operativa, con un bando di prossima pubblicazione, l’alienazione dei beni comunali previsti nel Piano di vendite Immobiliari, già approvato dal Consiglio comunale. Gli introiti, derivanti dalla vendita, come più volte specificato dall’amministrazione, saranno destinati ad opere pubbliche di riqualificazione principalmente nelle frazioni.
Nel dettaglio tra gli immobili destinati alla vendita tre sono nel centro storico: l’ex lavatoio di Porta San Giacomo, vicino alla cinta muraria cittadina, attualmente inutilizzato e inagibile composto da 180 mq di terreno e 70 di fabbricato, un fondo di 16 mq, in via Aluigi, e l’ex lavatoio coperto di via degli Aromatari che si sviluppa su una superficie di 30 mq. Nei tre immobili, classificati spazi di interesse storico-architettonico sono ammessi tutti gli interventi previsti dalle norme tecniche di attuazione dei vigenti regolamenti.
Nelle frazioni del Comune, oltre alla contestata vendita dell’ex scuola elementare delle Viole, destinata a residenziale di completamento, (243 mq su un terreno di 1.220 mq per un valore orientativo e di 300.000,00 euro), in zona agricola e montana, è nel piano di alienazione anche la scuola in località Sant’Anna attualmente inutilizzata e inagibile: per l’edificio di 56 mq su un terreno di 950 è previsto il cambio di destinazione d’uso a residenziale con possibilità di ampliamento. Ancora nella lista, l’ex lavatoio di Valecchie, in zona agricola di rilevante interesse ambientale e storico- paesaggistico, di 110 mq d terreno e 18 coperti, l’ex scuola elementare di Armenzano (180 mq di terreno e 70 di edificio) e l’ex delegazione Comunale d
Petrignano (edificio di 180 mq) per la quale è previsto il cambio di destinazione per fini abitativi, commerciali, di pubblico esercizio e direzionale. Infine l’ex Lavatoio comunale di Rivotorto, in via Monte Subasio, circa70 mq, attualmente inutilizzato e inagibile. Normative e procedure per accedere e partecipare all’asta pubblica saranno specificate nel bando che attende come ultimo passaggio l’ approvazione della Giunta.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.