Bastia Scattano i controlli incrociati. Il sindaco Ansideri: nuova sede per gli uffici di riscossione
BASTIA UMBRA – Equitalia Umbria e amministrazione comunale insieme per contrastare l’evasione fiscale e garantire la riscossione dei crediti per i tributi ancora non versati.
L’iniziativa è stata illustrata ieri mattina nella residenza municipale dal sindaco Stefano Ansideri e da Equitalia, rappresentata dal direttore generale Umbria Gianluca Ambrosio, dal responsabile dell’ambito provinciale di Perugia Antonio Crisanti e dal responsabile relazioni esterne Marco Ranieri. Val la pena ricordare che lo sportello comprensoriale di Equitalia è situato a Santa Maria degli Angeli, nell’edificio che ospita anche la sede universitaria dei corsi sul turismo di Assisi. Un’ubicazione che non convince appieno il primo cittadino di Bastia che ha osservato come “sarebbe auspicabile una sede baricentrica rispetto alla generalità dei residenti che utilizzano i servizi di Equitalia”. A questa richiesta, Ambrosio ha risposto invitando tutti i Comuni interessati ad indicare una soluzione valida e soddisfacente per tutti.
Il direttore generale di Equitalia Umbria ha poi sottolineato il duplice fronte sul quale sta operando il gruppo.
“Da un lato, massima disponibilità nei confronti dei contribuenti che desiderino mettersi in regola con il fisco, attraverso una mirata attività di assistenza e consulenza presso gli sportelli, mediante strumenti remoti di consultazione (estratto conto on line), possibilità di rateizzazione del debito fiscale e previdenziale, semplificazione del dialogo contribuenteente impositore (cosiddetta direttiva anti-burocrazia), accordi con associazioni di categoria e ordini professionali, imminente decollo del progetto ‘reti amiche’ per il pagamento della cartelle esattoriali. Dall’altro, forte impegno nel contrastare l’evasione da riscossione, attraverso il maggior ricorso ai fermi amministrativi, alle ipoteche e a mirate iniziative di ‘intelligence’ e l’intensificazione delle procedure coattive sul territorio,attraverso l’impiego dei propri ufficiali di riscossione”.
Un’azione che incontra il sostegno dell’amministrazione comunale bastiola, che ha manifestato, attraverso il sindaco Ansideri, la sensibilità al tema dell’efficienza e tempestività nel recupero delle imposte, sottolineando l’importanza dei servizi di assistenza e consulenza ai cittadini ed alle imprese in materia di riscossione di tributi e contributi (a cominciare da quelli Inps, dovuti dalle aziende che hanno implicazione nel tempestivo rilascio del Durc), anche ai fini della possibilità di accedere a forme di agevolazione come le rateizzazioni.
Lo scambio di informazioni consentirà dunque ai due Enti di avere un quadro dettagliato delle posizioni dei contribuenti e di agira in maniera mirata e approfondita nell’ottica della riscossione dei tributi non versati. Ferma restando la volontà di consentire ai cittadini di regolarizzare la propria posizione col fisco, senza attivare misure di recupero coattive o che siano troppo impositive nei confronti dei contribuenti.di MASSIMILIANO CAMILLETTI