BASTIA UMBRA SPORTELLO UNICO TELEMATICO
BASTIA UMBRA – L’AMMINISTRAZIONE comunale ha completato le procedure tecniche per l’integrazione di Spid (Sistema pubblico di Identità Digitale) al sito istituzionale ed in
particolare ai servizi Aree dedicate a Cittadino, Imprese, Professionisti ed allo Sportello Unico Telematico. A seguito di ale integrazione, lo Sportello unico telematico sarà interessato dal processo di attivazione di un nuovo paniere di servizi online. Senza doversi recare agli uffici comunali l’utente può accedere ad alcuni servizi come quelli scolastici (Mensa e Trasporto), Servizi alle Famiglie e Servizi Anagrafici. Viene evidenziato che da aprile il Comune è nelle condizioni di rispondere in modo concreto a cittadini, imprese e professionisti che hanno manifestato più volte interesse ad accedere alla documentazione disponibile sul sito istituzionale – sezione Amministrazione Trasparente, con una percorso iniziato nel 2017. LO SPORTELLO unico telematico (Sut) vuole essere uno strumento di erogazione di servizi comunali in implementazione progressiva, soggetto ad un processo in continua evoluzione. «Il servizio di accesso tramite SPID, che si aggiunge alle modalità di accesso già in essere per le aree specifiche del sito istituzionale – sottolinea l’assessore Filiberto Franchi – rappresenta un ulteriore tentativo di semplificare e rendere più agevole alla
cittadinanza l’utilizzo dei servizi. Il nostro obiettivo primario è quello di proporre un contatto diretto tra Cittadinanza e Comune mediante l’uso delle nuove tecnologie».