Bastia E’ quanto prenderanno i consiglieri che si occuperanno di qualità architettonica
BASTIA UMBRA – Il gettone di presenza che i componenti della Commissione comunale per la qualità architettonica e il paesaggio recentemente istituita percepiranno per la partecipazione a ciascuna seduta sarà di 20,99 euro.
Lo ha deliberato la giunta comunale guidata dal sindaco Stefano Ansideri che ha fissato anche in 29,01 euro il rimborso forfettario per le spese sostenute dai membri della commissione. Della Commissione fanno parte due esperti in materia di beni ambientali e architettonici, un geologo, un agronomo, un geometra, un ingegnere e un esperto in materia di impianti tecnologici. Per la precisione si tratta di Caterino Bonifazi, Claudio Mammoli, Fabio Mazzeo, Susanna Balani, Grazia Moretti, Maurizio Pergalani, Elisabetta Franchi, Alessandro Toccaceli e, in qualità di supplenti, Paolo Zucconi, Luciano Beddini e Antonio Forini. Il parere della Commissione consentirà da subito di abbreviare il procedimento di approvazione dei progetti che riguardano i centri storici, attualmente bloccati, e sarà esteso a tutte le pratiche edilizie che insistono sul territorio comunale.
In ogni caso, per evitare tempi lunghi, l’amministrazione comunale ha previsto verifiche annuali sul lavoro della commissione, per accertare che la sua attività non provochi ritardi rispetto all’attuale media dei tempi di approvazione, che vedono il Comune di Bastia al di sotto dei termini di scadenza previsti dalla normativa vigente.