Bastia E’ quanto prenderanno i consiglieri che si occuperanno di qualità architettonica
BASTIA UMBRA – Il gettone di presenza che i componenti della Commissione comunale per la qualità architettonica e il paesaggio recentemente istituita percepiranno per la partecipazione a ciascuna seduta sarà di 20,99 euro.
Lo ha deliberato la giunta comunale guidata dal sindaco Stefano Ansideri che ha fissato anche in 29,01 euro il rimborso forfettario per le spese sostenute dai membri della commissione. Della Commissione fanno parte due esperti in materia di beni ambientali e architettonici, un geologo, un agronomo, un geometra, un ingegnere e un esperto in materia di impianti tecnologici. Per la precisione si tratta di Caterino Bonifazi, Claudio Mammoli, Fabio Mazzeo, Susanna Balani, Grazia Moretti, Maurizio Pergalani, Elisabetta Franchi, Alessandro Toccaceli e, in qualità di supplenti, Paolo Zucconi, Luciano Beddini e Antonio Forini. Il parere della Commissione consentirà da subito di abbreviare il procedimento di approvazione dei progetti che riguardano i centri storici, attualmente bloccati, e sarà esteso a tutte le pratiche edilizie che insistono sul territorio comunale.
In ogni caso, per evitare tempi lunghi, l’amministrazione comunale ha previsto verifiche annuali sul lavoro della commissione, per accertare che la sua attività non provochi ritardi rispetto all’attuale media dei tempi di approvazione, che vedono il Comune di Bastia al di sotto dei termini di scadenza previsti dalla normativa vigente.
Commissione “ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO” 20,99 €. cadauno: due esperti ambientali, geologo, geometra, agronomo, ingegnere, architetto, esperto impiantista, – a pieno regime ci costano 146,93 € a seduta….“ESPERTO” questa è la qualità indispensabile per far diventare bello il Nostro Paesone, la “CAPACITA’ TECNICA” sarà la loro forza…..finalmente avremo progetti “Tecnicamente, tecnicisticamente, tecnologicamente, formalmente, metodologicamente a prova di Esperti”; Avremo disegni “PERFETTI”, gli impianti a “norna”, ogni mattone sarà collocato al posto giusto, tubi, fili elettrici azzurri,marrone e gialloverde secondo la tipologia, qua e la qualche lavandino, fuori e dentro i bagni ecc………Ma saranno “ORFANI” del Buon Gusto e rapporto Artistico Estetico, prospetive prive di ogni rapporto con il paesaggio esistente….”AUGURI BASTIA”..
Povera Commissione Architettonica, ancora non ha cominciato ad agire e già gli vengono mossi i primi appunti, quelli del buon gusto e del rapporto artistico estetico. 146,93 a seduta per otto persone sarebbero poche rispetto ad una effettiva funzionalità. In passato credo che consulenze esterne siano costate molto di più e con risultati spesso deludenti, come la progettazione del sottopasso di Borgo. Fare i processi alle intenzioni è quanto mai inopportuno, meglio aspettare e non professarsi esperti tuttologi.
Caro “W.la C”…. (che non hai il coraggio di dire chi sei)… di “TUTTOLOGO” già ne esiste UNO e questo basta…(fa l’Assessore)… io per dieci anni ho patito di tutto per cercare di dare un supporto estetico “GRATUITO”in Comune; ho i titoli per fare certi appunti , di
mestiere NON faccio l’idraulico, ma se mi conosci, sai che se faccio una considerazione e risulta una critica, non è colpa mia….Come si può sperare, che la Commissione così come è stata composta, possa dare un giudizio “Estetico Artistico in rapporto con il Paesaggio …. Può solo dare giudizi tecnici, da Esperti di tutt’altro settore…….POVERA BASTIA
Proporrei di aggiungere alla commissione, un pittore paesaggista, un poeta, un vivaista/giardiniere, un pedagogista e un sacerdote per benedire il tutto.
certo poi dopo se non vengono fatte le commissioni viene meno lo spirito democratico dato che in Italia si canta sempre che è finita la democrazia…comunque c’è sempre qualcosa che non va bene…
“COMMISSIONE COMUNALE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO”
è sbagliato non prendere seriamente la valutazione di questa commissione, giocare sulle parole e/o sottovalutare quanta è necessaria una visione di “Buon Gusto sul rapporto tra l’architettura delle costruzioni con il paesaggio esistente, un mix di vuoti e pieni a valorizzare la visione prospettica di un’ambiente destinato all’uomo che pensa , lavora, gioca e vive, godendosi al 100% ogni dettaglio che fa dell’insieme un valore aggiunto per migliorare, come una metamorfosi, da Paesone di periferia a Città a misura Umana”….Per progetti in regola, è sufficiente l’ufficio tecnico Comunale, per avere qualcosa di Bello e in sintonia con il paesaggio ci uole “COMPETENZA & GUSTO”
La commissione va bene è indice di maggiore garanzia.
L’importante è che non venga ostacolata da chi si vede ridurre la propria influenza e il proprio potere aquisito in anni di servilismo alla sinistra………………………………………….
Domanda: Chi sarà l’assessore tuttologo?
Lasciamo lavorare la commissione e poi giudicheremo … non mettiamo il carro davanti ai buoi.
Per come è stato portato avanti lo sviluppo l’edilizio a Bastia e per risolvere la viabilità, occorrerebbero interventi radicali sia nell’abbattimento di qualche vecchio palazzo dismesso, sostituendolo con il verde, che nel rivoluzionare totalmente l’assetto viario in entrata e in uscita dalla città. Riempire gli spazi liberi a ridosso del centro, come è stato fatto fino ad ora, con costruzioni a ridosso l’una all’atra ha reso il tutto molto di più soffocante un ambiente già di per se poco vivibile e altamente scomodo.
ma vi sembra giusto mettere dei membri di commissione edilizia che lavorano nello stesso comune……. come fanno a giudicare un loro lavoro…..
siamo il paese dei conflitti di super interesse……..