Sono in gran parte conclusi i lavori dei cantieri estivi. Sono stati portati a termine quelli previsti nelle strutture scolastiche, dove da lunedì 12 settembre riprenderanno le attività didattiche.
Una situazione di completa normalità anche dal punto di vista della sicurezza strutturale, rilevata già dal giorno della prima forte scossa di terremoto, mercoledì 24 agosto, quando fu effettuato un sopralluogo da parte dei tecnici comunali che non hanno rilevato situazioni di particolare preoccupazione.
Il cantiere più importante è quello nell’edificio della Scuola Media ‘Colomba Antonietti’, dove sono stati ripuliti e consolidati i solai e sostituiti i corpi illuminanti con lampade a Led, dando applicazione alla parte elettrica del piano di efficientamento energetico dell’edificio. La spesa, prevista a base d’asta, per questi lavori è pari a 280mila euro. Completati anche i lavori di tinteggiatura dell’Asilo nido in località San Lorenzo.
“Sono impegni che abbiamo preso a suo tempo con i dirigenti degli istituti scolastici e con i genitori – sottolinea Catia Degli Esposti – ed abbiamo voluto mantenerli perché le condizioni degli edifici scolastici sono per noi una priorità, nonostante la carenza di risorse finanziarie che non ci consente di realizzare subito numerosi interventi di opere pubbliche”.
Da lunedì potrà essere utilizzato anche il nuovo parcheggio in via Trentino Alto Adige, che è in via di completamento. Tuttavia, lo spazio con i 70 posti auto è gia disponile per le esigenze del plesso scolastico di Borgo I Maggio.
Sempre a Borgo I Maggio l’Amministrazione comunale è impegnata ad effettuare quanto prima un intervento per la sistemazione del tetto della palestra del plesso scolastico. Si tratta di lavori eseguibili anche mentre la struttura viene utilizzata.
Bastia Umbra, 9 settembre 2016 Ufficio Stampa del Sindaco
comments (0)
You must be logged in to post a comment.