Bastia

Commissioni consiliari troppo spesso deserte

Bagnetti: "Per le forze politiche è un diritto essere rappresentate nelle commissioni, ma è un dovere civico parteciparvi"

BASTIA UMBRA – Per Forza Italia, non è più accettabile convocare le commissioni il giorno prima del consiglio comunale, perché si impedisce ai membri di riferire al proprio gruppo per concertare gli interventi. “Oltretutto, le commissioni vanno spesso deserte – afferma Bagnetti – e i tempi ristretti ne impediscono la riconvocazione prima della riunione del Consiglio. Ritengo che come è un diritto di tutte le forze politiche essere rappresentate all’interno delle commissioni, allo stesso tempo è un dovere per i membri eletti, parteciparvi per rispetto degli elettori e dei colleghi che rinunciando ai propri impegni rispondono alle convocazioni. Questo tipo di comportamento, – conclude il consigliere di FI – è divenuto abituale e nonostante le nostre continue proteste, nulla è cambiato: si continua a convocare le adunanze del consiglio (e di conseguenza le commissioni), sempre utilizzando il preavviso minimo impedendo ai consiglieri di esaminare ed approfondire, in sede referente, le proposte di deliberazioni”.
Forza Italia, ha annunciato, per bocca del capogruppo Masci, che non parteciperà ai Consigli Comunali, se si continuerà a procedere con questo sistema, stigmatizzando gli impegni presi in precedenza in tal senso dalla presidenza del consiglio, che vengono continuamente disattesi.

Francesco Fratellini

Exit mobile version