LA RENZINI SOSTIENE L’OPPORTUNITA’ DI DARE AL CENTROSINISTRA GLI ‘AFFARI GENERALI’
BASTIA UMBRA —LA SETTIMANA scorsa è iniziata la procedura per l’elezione dei presidenti delle commissioni consiliari con la nomina di Antonio Bagnetti di Forza Italia. Ha ottenuto i voti dei consiglieri del centrodestra per la guida della commissione ‘assetto del territorio’. Un buon inizio che avrebbe dovuto accelerare la fase di insediamento delle commissioni. Un’operazione che di solito, pur nei distinguo tra maggioranza e opposizioni, venendo a coincidere con l’inizio del quinquennio amministrativo si caratterizza in un rapporto più istituzionale che politico e a bassa ‘gradazione polemica’. I dissensi interni al centrodestra, però, questa volta hanno creato qualche problema, in particolare la presa di posizione di Fabrizia Renzini (nella foto), Bastia Popolare, che ha sostenuto l’opportunità di confermare al centrosinistra la presidenza ‘affari generali’. La linea della maggioranza, invece, mira ad attribuire al centrosinistra la commissione ‘cultura’ riservando la commissione affari generali al gruppo ‘Bastia Popolare’ per la quale è candidata la stessa Renzini. Ad oggi l’unica cosa certa è la confermata volontà della maggioranza di dare all’opposizione la terza commissione, che è stata convocata giovedì prossimo. L’assetto definitivo delle presidenze dipende dalle decisioni che emergeranno giovedì, visto che la riunione della commissione ‘affari generali’ la scorsa settimana si è chiusa, come scontato, con un nulla di fatto.
m.s.
Questo articolo dice il falso. E non è la prima volta che da questo giornalista di questa testata si leggono articoli che dicono il falso, anzi, tutt’altro. Per caso c’è uno scopo sotto tutto questo? 😉 Nella riunione di maggioranza del 17/07/14 è stato ribadito che la Prima Commissione va a Bastia Popolare, la Seconda a Forza Italia e la Terza va all’opposizione, mentre il delegato scelto dal Sindaco per la Commissione Qualità Architettonica sarà della lista Ansideri Sindaco. Gli stessi accordi fatti il 23/06/14 dalla maggioranza e che Bastia Popolare ha rispettato in pieno votando Bagnetti di Forza Italia in Seconda Commissione. Nella Prima Commissione del 16/07/14 non è stato votato il Presidente (decisione presa all’unanimità con il voto di tutte le opposizioni, come risulta dal verbale pubblico) perché Fabrizia Renzini era in vacanza. Quello che è successo nella Conferenza dei Capigruppo del 03/07/14 è stato spiegato dal Capogruppo di Bastia popolare Fabrizia Renzini davanti alla maggioranza ed è stato chiarito definitivamente. Questo articolo quindi dà informazioni false…
Bisogna capirli, sono ancora rimasti alla campagna elettorale ed addirittura c’è chi pensa che ci saranno ” le riavute ” . E’ con questo spirito quindi che provano ancora a mistificare la realtà . Il problema è di chi risvegliandosi e maturando la dura realtà, si scoprirà ” Re nudo “, noi cercheremo, facilmente, di farcene una ragione .
Confermo quanto detto dal Consigliere Cairoli.
Peraltro ricordo ai lettori che esiste un verbale scritto – consultabile da chiunque ne faccia richiesta – della riunione dei Capigruppo tenutasi nella sala consiliare del Comune il giorno 3.07.2014 in cui chiesi di riunire nuovamente la maggioranza per decidere sulle Commissioni (composizione e Presidenti). Tale riunione si è tenuta solamente lo scorso 17 luglio, e cioè un giorno prima dell’ultimo Consiglio Comunale del successivo 18 luglio, ed in questa riunione la maggioranza ha deciso, a prescindere dalle originarie richieste sollevate dalla sottoscritta il 3.07.2014, disattese peraltro sia dalla lista civica Ansideri Sindaco che da Forza Italia.
Di fronte ad un verbale “nero su bianco” del 3.07.2014 estraibile avvalendosi della normativa sulla trasparenza della P.A. e del diritto del cittadino all’accesso agli atti della P.A., ogni sterile chiacchiera fatta sul web vale ZERO !!! Scusate la mia deformazione professionale . . . . VERBA VOLANT SCRIPTA MANENT !!!
A quel che si sente in giro da subito dopo le lezioni non sembra che il rispetto degli accordi sia il forte di questa maggioranza. In occasione della nomina della giunta si è apertamente parlato di accordi disattesi da parte di qualcuno. Nel primo e nel secondo consiglio avete fatto la figura dei peracottari. Nell’ultimo addirittura il capogruppo di Bastia Popolare ha votato in dissenso dal gruppo e dalla maggioranza… . se i fuochi d’artificio promessi ad inizio legislatura… Vi state già scottando di brutto!
Questo giornalista deve solo fare il “giornalaio” insieme a chi gli passa le false notizie !!! Ed ho detto tutto !!