Bastia

Commissariato, sale la tensione

Assisi Ancora polemica sulla sede che ospita gli agenti di polizia in servizio in città. Il sindaco: stiamo lavorando
L’Ugl apre una vertenza: la situazione ormai non è più sostenibile

ASSISI – Sulla sede del Commissariato di polizia di Assisi, la tensione è di nuovo alta. Dopo la presa di posizione del sindacato autonomo di polizia Siulp, che ha sottolineato ancora una volta l’inidoneità logistica e interna dell’attuale struttura situata in piazza Santa Chiara, ora a scendere in campo è l’Ugl con una iniziativa che farà discutere. La sigla sindacale ieri ha aperto ufficialmente una vertenza con l’obiettivo di acquisire tutti gli atti relativi agli straordinari e agli orari di servizio degli agenti all’interno della struttura. Sulla vicenda la posizione dell’Ugl polizia di Perugia è netta: “La vicenda riguardante il cambio di sede del Commissariato di Assisi – dice il segretario provinciale Mariano Michelangelo – porta all’attenzione una situazione disastrata che non ha pari in tutta la regione. Per capire la situazione, basti dire che attualmente il Commissariato non è provvisto nemmeno di strutture di accesso a favore delle persone disabili. Più volte – conclude Michelangelo – abbiamo sollecitato l’intervento dell’Amministrazione per mettere fine a una situazione che si trascina da anni, mi auguro che presto si possa arrivare a una soluzione”. Soluzione, quella auspicata dall’Ugl e dalle altre sigle sindacali, che però al momento sembra ancora di là da venire. Di recente si era parlato di una sistemazione agli ex magazzini comunali di viale Umberto I ma dopo alcune verifiche il Comune ha deciso di scartare l’ipotesi.
La ricerca di un nuovo stabile da parte dell’amministrazionevcomunale continua. Il sindaco Claudio Ricci, dal canto suo, ribadisce, lo sforzo per trovare una sistemazione idonea. “Per il Commissariato – dice Ricci -stiamo valutando alcune soluzioni per trovare una nuova sede. Pensiamo che la strada più razionale sia quella di reperire una struttura nel centro di Assisi”.
Nel frattempo, sempre in tema di sicurezza, sono in dirittura d’arrivo i lavori della nuova caserma dei Carabinieri a metà di via Patrono d’Italia, fra Assisi e Santa Maria degli Angeli, in prossimità della nuova viabilità. La nuova struttura potrà contare su una maggiore funzionalità e maggiori servizi.
Ad Assisi centro, in piazza del Comune, rimarrà una stazione dei Carabinieri in alcuni spazi del palazzo del Capitano del Popolo a seguito dello spostamento delle biblioteche a palazzo Vallemani. Per quanto riguarda, invece, la Guardia di Finanza verrà utilizzata una zona dell’ex Mattatoio di Mojano, nell’area del nuovo parcheggio nelle vicinanze del percorso meccanizzato.
P.P.BUR.

Exit mobile version