BASTIA UMBRA – I Comuni di Bastia e Bettona avranno un unico comando di polizia municipale. I due consigli comunali martedì hanno infatti approvato una convenzione per la gestione associata e coordinata dei servizi di polizia municipale. “Un’innovazione importante – ha sottolineato il sindaco di Bastia Stefano Ansideri – che risponde alle esigenze di razionalizzazione ed efficacia dei servizi delle amministrazioni locali”. La convenzione ha carattere di sperimentazione per due anni. Il sindaco di Bettona Lamberto Marcantonini ha fatto osservare che in questo modo aumenterà la sicurezza dei cittadini di Bettona e Bastia. I vigili saranno infatti nelle condizioni di assicurare anche un pattugliamento notturno del territorio in aggiunta a quello effettuato dalle forze dell’ordine.
Oggi la polizia municipale di Bastia ha un organico di 13 vigili che diventeranno 15, con l’assunzione di un agente il 1° luglio e di un secondo il 1° settembre. Bettona invece metterà a disposizione del comando unificato, che sarà affidato a un funzionario di Bastia, 3 vigili urbani, un istruttore amministrativo e un ausiliario del traffico. Sono inoltre in corso le procedure per l’acquisizione di una stazione mobile. I compiti del nuovo ufficio unico di polizia municipale saranno estesi anche ai servizi nel settore del commercio e delle attività produttive.
Ma adesso quelli di Bettona dovranno venire dal Sindaco e dal Comandante dei Vigli Urbani di Bastia per denunciare la carenza di parcheggi, il parcheggio selvaggio, le opere edilizie abusive, la richiesta di controlli edilizi, le stalle abusive e quelle con i tetti eternit, il salumicio con il tetto di eternit polverizzato, la tutela ambientale dall’inquinamento, ecc… ecc… ????????
Non mi sembra proprio che il nostro Sindaco abbia fatto un gran affare a imbarcarsi in tale impresa….. Ma se c’è qual’è la contrompartita??? Come al solito c’é di mezzo l’edilizia e l’urbanistica???
ma che te stè a nventa…………. i problemi vosri ve li tenete… la convenzione riguarda solo il pattugliamento e poche alre cose. Ma perchè non leggete le cose invece di dire ca…te