Bastia

Collegio Revisori dei Conti confermato in toto-La II Commissione consiliare traccerà il futuro delle Stalle

COMUNICATO STAMPA
Il Consiglio comunale, nella seduta di lunedì 23 luglio 2012, ha nominato i membri del collegio dei revisori del conti per il triennio 2012-2015,  in quanto il collegio del precedente triennio è scaduto l’8 luglio 2012i. L’assemblea consiliare, con votazione segreta, ha confermato i tre membri uscenti che, per legge, possono essere nominati fino ad un limite di due mandati. Si tratta dei dottori Fabio Bratti, il più votato che assumerà l’incarico di presidente, Annalisa Monelletta e Clara Silvestri membri del nuovo Collegio dei revisori del conti.
Il Consiglio si è occupato anche di tre mozioni, una della maggioranza e due dell’opposizione, riguardanti il problema degli allevamenti zootecnici di suini, chiusi nel 2009 a seguito dell’inchiesta giudiziaria che ravvisò problemi ambientali nella gestione delle stalle. Come è noto l’attività zootecnica e quella degli allevamenti di maiali è stata per decenni una risorsa economica per Bastia Umbra, affiancata ad un’attività per cui è diventata famosa la frazione di Costano con la porchetta,  piatto tipico e di eccellenza, rinomato dentro e fuori dell’Umbria. Pur convergendo sull’analisi che le stalle, in passato, sono state un elemento costante di crescita economica per la comunità bastiola, i gruppi consiliari di maggioranza e minoranza ritengono utile una soluzione attraverso la quale sia possibile la trasformazione delle attività economiche di allevamento dismesse con attività di altri settori, magari utilizzando l’incentivo costituito dal valore economico delle stalle anche da delocalizzare. E’ emerso un parere condiviso tendente a favorire soluzioni economiche che scoraggino la riattivazione degli allevamenti, in particolare di suini, in un territorio comunale di piccole dimensioni come Bastia Umbra (27 kmq) intensamente popolato e urbanizzato. Dopo l’intervento dell’Assessore all’Edilizia Francesco Fratellini, che ha dato conto dell’indagine del settore urbanistica, appena acquista dalla Giunta, che contiene dati aggiornati sui siti degli allevamenti dismessi, con dettaglio delle superfici e delle tettoie.
Il Consiglio, al termine di un breve quanto intenso dibattito, ha deciso di dare mandato alla Seconda Commissione consiliare (Assetto del territorio), presieduta dal consigliere Catia Degli Esposti, “per l’elaborazione, in tempi brevi di: 1 – Proposta di modifica del vigente regolamento comunale di Igiene finalizzata alla limitazione di allevamenti zootecnici intensivi sul territorio comunale; 2 – Proposta finalizzata ad incentivare la dismissione delle stalle esistenti”.
Bastia Umbra, 24 luglio 2012
Ufficio Stampa del Sindaco

Exit mobile version