Bastia

Collegamento ala Perugia-Ancona, Lombardi:«Regione e Provincia rispettino il territorio»

II sindaco ha proposto un tavolo istituzionale con il concorso dei Comuni interessati


BASTIA UMBRA – Numerosi cittadini ed imprenditori hanno risposto all’appello del sindaco intervenendo all’incontro che si è tenuto venerdì sera a Ospedalicchio organizzato dall’amministrazione comunale per analizzare le proposte per la viabilità che giungono dalla Provincia di Perugia. Presente l’assessore provinciale alle Infrastrutture Giovanni Moriconi, insieme ai tecnici dell’ente e della Regione Umbria.
Nel corso del confronto, cittadini ed amministrazione comunale hanno manifestato la necessità che gli interventi sul territorio tengano conto sia degli aspetti che riguardano la viabilità regionale e locale, sia della tutela ambientale intesa non soltanto come salvaguardia delle acque, ma anche come strategia per limitare lo smog e migliorare la qualità della vita per le popolazioni che risiedono nelle zona.
Due le questioni poste dall’amministrazione comunale, raccogliendo le istanze dei cittadini. La prima riguarda la necessità di evitare che il traffico veicolare pesante insista sui centri abitati di Bastiola e S. Lucia.
L’altro aspetto evidenziato è che con l’ipotesi attuale isolerebbe di fatto Ospedalicchio.
Per questo è stato chiesto a Regione e Provincia di rivedere il possibile collegamento alla Perugia – Ancona attraverso un sottovia alla variante Anas che permetta un collegamento con l’Assisana. Un intervento che, è stato fatto notare, migliorerebbe la sicurezza e non comporterebbe un particolare impatto ambientale, anche in considerazione dell’ampliamento della pista dell’aeroporto.
Il sindaco Lombardi, prendendo atto dell’impegno finanziario che Provincia e Regione sono pronte a mettere in campo, ha sottolineato la necessità di adeguare le infrastrutture viarie di un territorio che è cresciuto notevolmente in termini di popolazione residente e di imprese presenti. Ed ha proposto l’attivazione di un tavolo istituzionale che, con il concorso dei Comuni interessati, possa concordare adeguate soluzioni con Provincia e Regione.
L’assessore provinciale Moriconi e l’ingegnere Grandolini della Regione si sono detti disponibili a verificare la possibilità di studiare nuove soluzioni che tengano conto delle istanze che giungono dal territorio.
Intanto sulla questione l’opposizione ha indetto per martedì un incontro con la cittadinanza.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version