Campionato Nazionale Pallavolo Serie B2 Femminile (girone F)
Comunicato Stampa N° 62/2011 del 01 febbraio 2012
BASTIA UMBRA-Parola d’ordine rimboccarsi le maniche in casa della Edilizia Passeri Bastia che dopo la sconfitta casalinga nello prima giornata di ritorno si è allontanata sensibilmente dalla vetta della serie B2 femminile.

Ma se è vero che il vertice della classifica non era mai stato così lontano (Cesena è ora a cinque punti), è altresì certo che le bastiole sono ancora in piena zona play-off e possono continuare a lottare per un obiettivo importante.

Le ragazze del direttore sportivo Ivo Fongo sono tornate in palestra con la precisa volontà di cancellare in fretta il passo falso e di continuare quel processo di miglioramento che sabato scorso si è interrotto.

Dieci vittorie e tre sconfitte nella prima metà del torneo, esattamente come lo scorso anno, ed anche la posizione in classifica è identica ad un anno fa, seconda piazza, ma le affinità non sono finite qui perché la prima gara dopo il giro di boa è una sconfitta interna anche stavolta.

Per cambiare il finale, quello che tutti gli sportivi si augurano, si dovrà cercare di non perdere assolutamente più le occasioni, a cominciare da quelle del mese di febbraio che sulla carta appaiono non proibitive, ma che per le biancoazzurre diventano tappe fondamentali.

In effetti, se Bastia Umbra piange, anche Porto Recanati e Pagliare non ridono, tutte le squadre in lotta per le zone che contano sono state costrette al tie-break e la seconda posizione è stata dunque momentaneamente salvata, logico pertanto che non ci si debba scoraggiare proprio ora.

E poi c’è sempre da ricordare che gli scontri diretti la Edilizia Passeri li giocherà tutti al Pala-Giontella, ma questo sarà un discorso da affrontare ad aprile, mentre ora c’è da pensare ad altre avversarie.

A questo proposito l’allenatore Gian Luca Ricci ha sottolineato: «Il cammino di Cesena, Porto Recanati e Pagliare è stato buono sino ad ora, nessuna immune da passi falsi. Proprio per questo non si può mollare un attimo, una di noi quattro rischia di non fare nemmeno i play-off. E’ un campionato molto particolare in cui non ci si può rilassare, credo che alla fine la differenza la faranno i punti persi per strada per “disattenzione” e non si potrà regalare nemmeno un allenamento alle avversarie. Sono soddisfatto della classifica ma mi aspetto più continuità ed equilibrio, cose che ancora a tratti ci mancano. Sul calendario del girone di ritorno penso che non ci sarà nessun vantaggio, nel senso che dovremo guardare ad una partita alla volta, e sopratutto non lasciare punti in giro… altrimenti poi conterà poco avere gli scontri diretti in casa».

Certo, i tifosi del club Libertas Pallavolo Bastia sono ancora fiduciosi, i sostenitori vogliono vedere che la squadra è capace di superare anche le difficoltà derivanti dagli infortuni, è il momento dunque di pensare al gruppo, un collettivo che ha dimostrato di avere tante qualità e che vuole continuare a puntare in alto.
UFFICIO STAMPA
LIBERTAS BASTIA PALLAVOLO

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.