Bastia

Città sotto controllo con 14 telecamere

Vertice in Comune fra il sindaco e i rappresentanti delle forze dell’ordine
Videosorveglianza al via,incontri con i residenti nelle zone più a rischio

Ansideri:“La questione della sicurezza è fondamentale per i cittadini”

BASTIA UMBRA – (al.ga.) Ieri mattina il sindaco Stefano Ansideri ha riunito i responsabili locali delle forze di polizia per fare il punto in vista della stagione estiva, ma anche per continuare a monitorare una serie di fenomeni che, se sottovalutati, potrebbero diventare sempre più difficili da gestire. All’incontro erano presenti il vice questore De Leonardis, responsabile del commissariato di Assisi, il maresciallo Cri-stiano Boggeri, comandante locale della stazione dei carabinieri, e Marcello Recchioni, vice comandante della polizia municipale. Il tema all’ordine del giorno è stato quello che riguarda la sicurezza e le attività di prevenzione e repressione, che sono già state delineate dal comitato provinciale per la sicurezza. Ansideri ha voluto che l’attenzione si soffermasse su due argomenti: l’individuazione di nuove zone del territorio comunale da porre sotto controllo e le nuove emergenze costituite dall’abbassamento d’età dei giovani presunti responsabili dei disagi provocati in orario notturno in alcuni quartieri. In merito a quest’ultimo punto, il sindaco ha manifestato la volontà di promuovere riunioni nelle zone dove vengono segnalate situazioni d’emergenza, al fine di concordare azioni condivise con la popolazione residente e per confrontarsi con le famiglie dei giovani, spesso minorenni e adolescenti, che si pensa possano provocare situazioni di disagio notturno.
“Come promesso alla cittadinanza – spiega il primo cittadino -questo governo è costantemente attento alla questione sicurezza. A questo proposito, ricordo che proprio in questo giorni verranno istallate cinque telecamere per la video-sorveglianza a costo
zero in virtù della convenzione stretta con la ComCom, oltre a altre nove, di cui due andranno al comune di Bettona, con un contributo ottenuto dalla Regione. A pochi giorni dal mio insediamento, il nostro Comune fece istanza per l’ottenimento dei contributi e, per la prima volta, l’esito è stato positivo”. “I responsabili delle forze di polizia – ha spiegato in una nota l’amministrazione comunale – pur evidenziando la carenza di personale rispetto alle emergenze segnalate, hanno assicurato massima attenzione e impegno nel voler fronteggiare la situazione. Infine, le forze di polizia hanno concordato nel voler intensificare i controlli notturni eseguiti dalla polizia municipale, già preventivamente programmati in concomitanza della stagione estiva”.

Exit mobile version