Bastia

Città pulita, il servizio si estende

Affidata alla Gest coprirà gli interventi di base, compreso il ritiro a domicilio degli ingombranti
Per la manutenzione di strade e aree verdi il Comune spende quasi 53mila euro
BASTIA UMBRA – Per un verde pulito e una città vivibile, il Comune di Bastia mette sul piatto quasi 53mila euro. Con una delibera di Giunta, per garantire un manutenzione che possa rendere fruibili le aree ai cittadini, anche per quest’anno l’amministrazione ha deciso di affidare alla Gest (il raggruppamento Gesenu, Eco cave, Sia e Tsa, che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento nell’Ati2), che già effettuava il servizio, la gestione della pulizia. “Tra i vari servizi – si legge nel documento – è stato stabilito di affidare alla Gest soltanto i servizi di base, quali il servizio di spazzamento stradale, la raccolta ed il trasporto, il trattamento e smaltimento, la raccolta differenziata, il trattamento e recupero ed alcuni servizi accessori, quali la pulizia caditoie e pozzetti stradali, la pulizia dei mercati, la raccolta delle siringhe e la raccolta delle carogne animali”. Alla Gest è stato anche il servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti a domicilio.
Gli interventi. Il contratto di servizio prevede lo spazzamento e l’asporto dei rifiuti da tutte le sedi stradali e dai marciapiedi e lo svuotamento di tutti i cestini gettacarte sia posizionati lungo la sede stradale che all’interno delle aree verdi comunali attrezzate, non prevede, invece, lo spazzamento e la raccolta dei rifiuti all’interno delle medesime.
Nuovi interventi inseriti nel contratto Sono state aumentate le superfici da sottoporre a spazzamento. Il servizio prevede ora l’asportazione di tutti i rifiuti presenti sui manti erbosi, nelle aree giochi, sui vialetti e sulle aree calpestabili asfaltate o lastricate, sia interne o esterne che di accesso, nelle siepi anche quando queste sono ubicate esternamente a delimitazione dell’area, sui marciapiedi interni ed esterni, attorno ai cestini gettacarte, sulle panchine. così anche l’asportazione delle foglie, degli aghi di pino, ecc. Qualora, specialmente nel periodo autunnale, la quantità del-le foglie sia tale da non permettere un conferimento rapido nei suddetti contenitori, la raccolta delle foglie dovrà essere effettuata in giornata e correttamente conferita ad un centro di compostaggio.
Le zone. Il contratto prevede un servizio di pulizia giornaliera e raccolta rifiuti in alcuni giardini ed aree vedi comunali attrezzate individuati: a Bastia le vie Irlanda, Galilei, Volta, Mommi, Battisti, Allende, Gramsci, Aldo Moro, F.lli Rosselli, Scarpata via Torgianese, Parco via Monte Vettore, San Costanzo, viale Giontella, Marconi, Pineta via Pascoli, Piazza Bastiola, Piazza Cavour; A Costano il Centro sociale Villaggio Brodolini, viale della Rimembranza; ad Ospedalicchio: viale della Resistenza, piazza Buozzi, via Morandi; Percorso verde: zona Ponte Rosso, via Sicilia, zona Ponte Bastiola fino all’Ufficio postale.di MATTEO BORRELLI

Exit mobile version