Oggi e domani va in scena l’importante manifestazione giovanile che vedrà in vasca atleti da tutta Italia
Lucchetti, presidente della società organizzatrice: “Evento in grande crescita”
Saranno 45 le società al via in Umbria con 170 atleti Il team di casa punta al bottino pieno
di LUANAPIOPPI
BASTIA UMBRA – Circa mille atleti, in rappresentanza di 45 squadre, prenderanno parte oggi e domani al quarto Trofeo nazionale “Città di Bastia”,meeting di nuovo, riservato ale categorie giovanili, che si terrà presso l’impianto comunale di Bastia Umbra.
“Questa manifestazione –commenta Fausto Lucchetti, vice presidente del Centro Nuoto Bastia che ha organizzato la gara – ogni anno cresce sempre di più. Sta riscuotendo sempre maggiore successo, lo dicono gli stessi numeri. Arriveranno a Bastia 45società provenienti da tutta Italia”.
Al termine del meeting è prevista la premiazione di circa 170 atleti e il Trofeo “Città di Bastia” a” andrà alla
lli squadra che avrà totalizzato il maggior numero di punti.
Sempre alla fine di questo mese presso l’impianto natatorio bastiolo è in programma un’altra competizione.Il 26 e 27 marzo sarà disputato il meeting nazionale riservato alle categorie Master.
Nato solo da pochi anni, il Centro Nuoto Bastia si è subito imposto, a carattere regionale e nazionale, centrando buoni risultati.
Solo lo scorso 22 febbraio squadra di nuoto Master ha conquistato il primo posto ai Campionati Regionali di categoria disputati a Gualdo Tadino.
Prima classificata tra le 43 società sportive partecipanti, di cui 13 umbre e altre del centro Italia, prima con 90.364 punti -uno scarto enorme rispetto alle altre – la squadra ha vinto nel complesso per le prestazioni dei campioni,così come perle tante gare dei “neofiti”, coloro che si sono avvicinati al nuoto in età adulta.
Sempre nel mese di febbraio i nuotatori Lucia Mezzopera,Lorenzo Merli e Fabio Servadio si sono aggiudicati, ai Campionati Regionali delle Marche a Senigallia, il record italiano di categoria, rispettivamente sui 50 metri dorso,100 metri rana,e 50 e 100 metrirana.Quattro record italiani, un vero exploit per la squadra umbra, e per gli stessi atleti: Lucia Mezzopera, con il tempodi 33”65 sui 50 metri dorso,ha conquistato il record nella sua categoria (M45), Merli ha macinato i 100 metri rana in 1’12”79, salendo in cima al podio degli M50; Servadio ha polverizzato i record precedenti sui 50 rana con il tempo di 30”45 e sui 100 rana con il tempo di 1’06”88, conquistandosi quindi la palma di migliore ranista nazionale nella categoria,eponendosi al livello dei migliori ranisti di età e livello agonistico.
Il settore agonistico del Centro Nuoto Bastia è composto da circa 70 atleti di età compresa tra i 10 e i 19 anni, provenienti dalla scuola di nuoto giovanile della piscina comunale di Bastia. Anche la squadra Master è formata da 70 elementi dai 25 ai 75 anni di età. Quest’ultima è guidata dall’allenatore Luca Maiorfi.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.