CALCIO GIOVANILE
di LUANA PIOPPI
BASTIA UMBRA – Ritorna il trofeo internazionale di calcio giovanile “Città di Bastia” – Trofeo “F.lli Medici”, giunto alla decima edizione e riservato alla categoria giovanissimi, che si svolgerà dal 2 al 6 gennaio 2010 a Bastia Umbra.
Sedici le formazioni in gara, suddivise in quattro gironi, di cui dieci dovrebbero essere italiane e sei straniere.
Condizionale d’obbligo sul numero delle straniere perché è ancora aperta la trattativa con una compagine francese.
La vincente di ogni girone accederà alle semifinali del 5 gennaio a Santa Maria degli Angeli che sono programmate per le ore 14,15 e 15,30. La finale, tra le due vincitrici le semifinali, il 6 gennaio a Bastia Umbra con inzio alle ore 10,40 del mattino che sarà preceduta dalla finale per il terzo posto in programma alle ore 9,00.Tra le favorite ci sono Chelsea e Juventus.
La manifestazione è organizzata dal Bastia Settore Giovanile. Direttore della manifestazione Moreno Marchi.
SQUADRE PARTECIPANTI – Napoli, Roma, Genoa, Juventus, Atalanta, Empoli, Fiorentina, Bologna, Chievo (vincitore della scorsa edizione), Reggina, Borussia di Dortmund (Germania), Zenit di San Pietroburgo (Russia), Valencia (Spagna), Jurmala (Lettonia), Chelsea (Inghilterra). Se non arriva la formazione francese è probabile l’innesto del Siena.
ALBO D’ORO – 2001 Roma, 2002 Bologna, 2003 Roma, 2004 Juventus, 2005 Atalanta, 2006 Juventus, 2007 Napoli, 2008 Atalanta, 2009 Chievo.
I CAMPI DI GIOCO – Costano, Passaggio di Bettona, Ospedalicchio, Spello, Castelnuovo, Santa Maria degli Angeli, Bastia Umbra.