Bastia

Ciotti dice «no» alla carica di presidente

L’esponente di Prc rifiuta il ruolo nel consiglio comunale bastiolo


BASTIA UMBRA – Il capogruppo di Rifondazione comunista, Luigino Ciotti, non è disposta a ricoprire la carica di presidente del consiglio comunale di Bastia Umbra. La coalizione di centrosinistra che governa la città aveva fatto la proposta a Ciotti, il quale si era riservato di decidere dopo un’attenta analisi e un confronto aperto con i suoi interlocutori. Alla fine è maturata la decisione di rifiutare tale carica ricoperta da Andrea Tabarrini (Democratici di sinistra’, ora nominato assessore con deleghe al Commercio e alla Viabilità.
“Ho fatto presente a chi di dovere – ha dichiarato lo stesso Luigino Ciotti – il ritiro della disponibilità data da me e dal mio partito, Rifondazione comunista, ad assumere la carica di presidente del Consiglio comunale di Bastia Umbra. Lentezze, mancanza di dibattito chiaro e trasparente, strani silenzi ed assenza di prese di posizioni aperte mi hanno fatto riflettere che su questa scelta evidentemente c’è la contrarietà di qualcuno che non si palesa pubblicamente e che innesta sulla coalizione di centrosinistra scontri al propria interno sui destini futuri che a me non mi riguardano”
Luigi Ciotti pare soprattutto non voler prestarsi a possibili strumentalizzazioni politiche. Del resto, ha sempre chiesto estrema chiarezza su questioni importanti per la città, come per esempio l’urbanistica. Evidentemente le risposte che è riuscito ad avere non sono state sufficientemente convincenti,
“Io non ho chiesto niente – sottolinea Ciotti – e non ho nulla da chiedere. A me è stato chiesto di fare il presidente del Consiglio. Se non interessa una figura che faccia il presidente super partes a me certo, per la mia storia, non si può pensare che rinunci a dire quello che penso o essere strattonato da varie parti. I problemi della coalizione o le ambizioni dei singoli non possono essere scaricati su di me o utilizzarmi per farmi bruciare. Io non ho bisogno della coalizione, forse è la coalizione di centrosinistra che ha o avrà bisogno di me. Ad altri il compito di trovare, per la presidensa del Consiglio, la soluzione giusta e la figura all’altezza per questo delicato compito istituzionale”.


Luigino Ciotti pesante
“I problemi della coalizione o le ambizioni dei singoli non possono essere scaricati su di me.
Io non ho bisogno della coalizione, forse è la coalizione di centrosinistra che ha o avrà bisogno di me”


Roldano Boccali

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version