Bastia

Cinquant’anni di vocazione per Suor Scolastica Tarpanelli

LA BENEDETTINA ORA E’ MADRE PRIORA
BASTIA UMBRA — HA CONFERMATO la professione religiosa per l’ingresso nella comunità monastica di Sant’Anna dell’ordine benedettino come fece la prima volta cinquant’anni fa Suor Scolastica Tarpanelli.
Oggi, però, l’ha rinnovata nelle vesti di madre Priora e affiancata dalla Badessa Suor Cecilia Aspergo. Una cerimonia che, nonostante il giorno feriale giovedì alle 11,30, ha visto oltre alla partecipazione di tutte le suore del monastero anche un folto pubblico di fedeli, sacerdoti e autorità civili. Il Sindaco Ansideri ha portato il saluto del Comune insieme all’assessore Marcello Mantovani, mentre a presiedere il rito liturgico con dieci celebranti è stato padre Martino Siciliani, Priore del monastero benedettino di S.Pietro a Perugia. Parole affettuose da parte di tutti i convenuti, ma in particolare della badessa suor Cecilia che ha evidenziato l’umanità e lo spirito di servizio di suor Scolastica: «la prima ad alzarsi e l’ultima a coricarsi».
Un bell’esempio per la numerose novizie del convento che, per l’occasione, è stato aperto al pubblico che ha avuto accesso per lo squisito buffet al chiostro recuperato quasi completato. Un aspetto sul quale meriterebbe parlare per il lungo lavoro di consolidamento e restauro per i danni causati dal terremoto del 1997. «E’ prematuro – spiega suor Cecilia – perché quando sarà il momento, ormai la data è imminente, faremo una cerimonia ad hoc».
m. s.

Exit mobile version