Bastia

CICLO DI CONFERENZE ALL’UVISP SULLA CUSTODIA DEL CREATO

COMUNICATO STAMPA

Prossimo appuntamento: mercoledì 18 dicembre 2013 – ore 20.45 

Si svolgerà mercoledì 18 dicembre 2013 con inizio alle ore 20.45 presso la sede UVISP di Bastia Umbra (zona industriale ovest – settore H) il terzo e ultimo incontro del ciclo di conferenze sulla custodia del creato. Il tema di questo appuntamento sarà: “Si può fare! Dalla riflessione all’azione – Nuovi stili di vita ed altre soluzioni per percorsi capaci di futuro”. Interverranno come relatori l’ing. Stefania Proietti (membro della commissione problemi sociali lavoro della diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino con delega all’ambiente), Francesco Fasulo e Roberto Tomassini (equipe nuovi stili di vita della commissione problemi sociali lavoro della diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino). Moderatore, come sempre, il dott. Giuseppe Lio.

Il ciclo di conferenze è promosso dall’UVISP (Unione volontariato internazionale per lo sviluppo e la pace), organismo non governativo fondato e diretto da p. Giorgio Roussos.

Nel primo incontro che si è svolto lo scorso 3 dicembre, l’ing. Stefania Proietti ha illustrato con estrema chiarezza e competenza la questione ambientale su scala locale locale e globale, dal consumo di suolo ai cambiamenti climatici, la causa antropogenica dei problemi ambientali. Mercoledì 11 dicembre si è tenuto il secondo appuntamento; l’ing. Stefania Proietti ha relazionato sul tema “Custodire il creato per un futuro sostenibile”, presentando il volume “Custodire il creato. Teologia, etica e pastorale”.

Questi incontri hanno come scopo quello di conoscere meglio la questione ambientale per agire. Lo stesso Papa Francesco ha esortato più volte, fin dall’inizio del suo pontificato, a «coltivare e custodire il creato: è un’indicazione di Dio data non solo all’inizio della storia, ma a ciascuno di noi; è parte del suo progetto; vuol dire far crescere il mondo con responsabilità, trasformarlo perché sia un giardino, un luogo abitabile per tutti…”.

 

Exit mobile version