Da oggi all’11 dicembre Umbria Fiere sarà una straordinaria vetrina pensando al Natale 
 
Expo Regalo Comincia la kermesse 


Quasi cinquecento stand allestiti negli spazi dell’Umbriafiere di Bastia E ce n’è davvero per tutti i gusti 



di Massimo Stangoni


BASTIA — Ci siamo. Da oggi fino all’11 dicembre l’Umbriafiere di Bastia sarà la scintillante vetrina della 22ma edizione di Expo Regalo, la manifestazione pre-natalizia promossa dalla Confcommercio e organizzata dalla società Epta.
La corsa ai regali di Natale è già iniziata nei negozi con offerte straordinarie e le tradizionali strenne, ma la rassegna allestita a Bastia vuole essere un enorme vetrina in cui si raccolgono le nuove idee e proposte conciliandole con i prodotti tradizionali.
Saranno 250 gli espositori presenti all’Expo 2005 e quasi 500 gli stand, che utilizzeranno per intero gli spazi del centro fieristico (quattro padiglioni e 15mila metri quadrati di superficie).
Si tratta di uno dei principali eventi della Confcommercio perugina che nella passata edizione ha registrato oltre centomila visitatori. Per confermare gli alti livelli di gradimento, gli organizzatori hanno lavorato intensamente nel ricercare e presentare novità. Tra quelle più significative il debutto di Futur Expo, la mostra dedicata alla tecnologia, al design e all’arredamento, che si rinnoverà ogni anno, per evidenziare idee e prodotti che possono cambiare la vita di ogni giorno. L’iniziativa ha il patrocinio del ministero dell’Innovazione e delle tecnologie.
Una nuova sezione è quella della «Teen Generation», uno spazio dedicato al mondo dei giovani: musica, sport, arte, cultura e multimedialità, ma anche iniziative di animazione.
Questa, forse, la novità nelle novità, che consiste nel rendere viva la rassegna negli otto giorni di apertura, superando la staticità della mostra allo scopo di favorire la partecipazione attiva dei visitatori.
Ormai acquisita la caratteristica dell’ingresso gratuito, Expo Regalo si caratterizza anche per la scelta di grandi mostre tematiche. I padiglioni rimarranno aperti anche di sera per ospitare i visitatori in un ambiente accogliente.
Particolare cura è stata dedicata inoltre ai servizi di ristoro, con offerte per tutti i gusti, una per ciascuna area della rassegna. Si confermano le rassegna tematiche già sperimentate, come «Idee Casa», con arredi, tessuti e complementi, oggettistica ed antiquariato. Mentre per i regali da mettere sotto l’albero c’è il percorso di «Shopping Avenue» con cinquanta settori merceologici: dall’oggettistica natalizia, agli articoli di abbigliamento, dall’editoria ai giocattoli e alla bigiotteria.
Per chi cerca idee di prodotti naturali e materiali essenziali per la casa, c’è «Country & Alimentazione», 120 stand, dove è possibile anche la degustazione e l’acquisto di specialità gastronomiche provenienti da varie Regioni italiane.
Il salone dell’arte e dell’artigianato, invece, consente in 60 stand di ammirare prodotti in cristallo, legno, ceramica e ferro battuto, tutti di pregevole qualità. Infine «Regali dal mondo» offre una straordinaria panoramica di prodotti selezionati provenienti da cinque continenti.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.