Bastia

Choco train e coupon per attirare i golosi in piazza Mazzini

Prosegue la sinergia tra pubblico e privato nel nome del cioccolato Sindaca Lungarotti: “Promuoviamo tutto il tessuto economico e sociale”

La sfida degli operatori I visitatori di Umbria Fiere avranno omaggi e sconti in centro

di Flavia Pagliochini

BASTIA UMBRA Non solo Eurochocolate. Da domani e fino al 23 Ottobre presso il centro Umbria-fiere di Bastia Umbra, il Comune di Bastia Umbra promuove con lo show del cioccolato un ricco calendario di eventi a tema cioccolato realizzate in collaborazione con numerose realtà e associazioni, ma anche privati. La collaborazione tra Eurochocolate ed ExtraChocolate si concretizza anche attraverso iniziative che porteranno i visitatori da Umbriafiere alla città con i coupon ricevuti all’ingresso della manifestazione: Prenditi (al)la Lettera è il ticket dorato grazie al quale ritirare in piazza Mazzini un simpatico omaggio e anche una carta sconto del 20% per le attività aderenti. Tra gli appuntamenti in programma, domani alle 17 in piazza Mazzini, “Letture golose. Storie dolcissime, lettere di ciocco­lato e degustazioni”, alle 21 all’auditorium Sant’Angelo una degustazione di cioccolato; sabato e domenica (e in replica anche sabato e domenica della settimana prossima dalle 15 alle 18 l’apertura straordinaria della chiesa di S. Croce ed esposizione del Polittico di S. Angelo di Nic­colò Alunno (1499). Domenica dalle 8 alle 21 torna anche la Fiera di San Michele, una mostra mercato di prodotti tipici, artigianato, abbigliamento, piante, hobbistica e piccolo antiquariato per le vie del centro e dalle 15 alle 16:30 in piazza Mazzini la Choco Parade, in replica an­che la domenica successiva. La settimana successiva, sabato 22 dalle 15 alle 18 in piazza Mazzini, Chocofumetto, fumettisti all’opera a tema cioccolato, in collaborazione con la biblioteca delle Nuvole, mentre domenica 23 alle 16.30 in piazza Mazzini, “7 Note di cioccolato”, concerto della banda di Costano. “Un progetto che continua – afferma il sindaco Paola Lungarotti – nel promuovere e valorizzare tutte le realtà del territorio con tutto il tessuto economico e sodale locale”. “La sinergia tra pubblico e privato – dichiara Eugenio Guarducci, presidente Eurochocolate – trova perfetta corrispondenza nel progetto ExtraChocolate, capace di stimolare non solo il tessuto economico e produttivo di Bastia Umbra ma anche le sue numerose energie socio-culturali”. Da non dimenticare infine il Choco Train collegherà Umbriafiere alla città – al centro storico e alla stazione ferroviaria. All’interno di Eurochocolate ad Umbriafiere sarà presente lo stand Visit Bastia, per la promozione turistica della città, mentre alla Rocca Baglionesca ci saranno anche opere dedicate a S. Michele Arcangelo prodotte dai quattro Rioni del Palio de San Michele.

Calendario

A Eurochocolate arrivano la tradizione e i saperi tramandati da Barbanera

SPELLO Entra la tradizione dei saperi e dei piaceri tramandata da Barbanera a Eurochocolate 2022. Si inizia venerdì con la presentazione in anteprima nazionale dell’Almanacco e del Calendario lunario 2023, a una settimana dall’uscita in tutte le edicole e nelle librerie italiane, e con la preparazione live di una ricetta della tradizione al cioccolato “per un anno di felicità e dolcezza”. Inoltre, tutti i giorni fino al 23 ottobre i visitatori della kermesse dedicata al cioccolato potranno esplorare (padiglione n.9) un inedito e divertente percorso a cubi che nelle aree “AstroGologia” e “ChocoKo-mandamenti”, tra astrologia e sagg ezza popolare, proporrà consigli, previsioni e proverbi illustrati, tratti dall’Almanac­co e dal Calendario più famosi e longevi d’Italia.

Exit mobile version