Bastia

Chiovini: “Bastia, ora voglio il secondo posto”

Volley, B1 maschile Dopo il ko sul campo di Cles che ha compromesso la rincorsa alla vetta


Sabato sera i bianconeri ospiteranno l’ostico Potentino sul parquet del PalaGiontella


BASTIA UMBRA – Niente drammi. Questa la parola d’ordine in casa Sir Safety Bastia dopo la sconfitta di sabato scorso in casa della capolista Cles.
L’andamento del match in terra trentina, pur mettendo in evidenza i grandi meriti della capolista che si è confermata la squadra più forte del campionato ed alla quale vanno i giusti e sacro-santi applausi, ha lasciato qual-che piccolo rammarico tra i Block Devils, in particolare per l’evolversi del secondo e terzo parziale, entrambi molto combattuti e risoltisi solo negli scambi finali. Ma ora l’imperativo è guardare avanti e ripartire immediatamente con il piede pigiato sull’acceleratore. Il primo posto, con la conseguente promozione diretta in serie A2, è ormai diventato una chimera irraggiungibile ma non per questo mutano gli ambiziosi piani dei bianconeri.
La stagione è ancora tutta da giocare. Al termine della regular-season mancano ancora ben nove giornate da affrontare con la massima concentrazione e cercando di mettere insieme il maggior numero di punti, per arrivare così nella miglior posizione possibile in vista dei playoff promozione (spareggi a sei squadre in cui si scontreranno le seconde e le terze classificate dei tre gironi di B1) che assegnano un altro posto nella seconda serie nazionale. Proprio animata da queste considerazioni, la Sir è ripartita con il consueto programma di allenamenti settimanali e sta già inquadrando il prossimo avversario, il Volley Potentino di scena sabato sera (ore 21.15) al PalaGiontella. Match impegnativo sia per le qualità dell’avversario, sia per una storica difficoltà dei Block Devils contro i marchigiani, ma match da vincere assolutamente per mantenere il contatto con il secondo posto ora in mano a Ravenna.
Questo il “diktat” del tecnico bianconero “Mimmo” Chiovini: “Con la sconfitta subita a Cles prendiamo atto di come i trentini abbiano finora dimostrato di essere la squadra più forte, per cui proseguiamo nel resto delle partite cercando di ripetere la striscia positiva che avevamo avuto nelle sette gare precedenti. La nostra squadra a mio avviso sta comunque attraversando un buon momento sia dal punto di vista tecnico che psicologico, ha avuto dei miglioramenti in tal senso e, par-tendo proprio da questa base, ci prepariamo ad affrontare la parte finale del campionato, partendo proprio dal match di sabato prossimo. Con il Volley Potentino ci aspetta una gara impegnativa per due motivi. Prima di tutto perché dopo una sconfitta bisogna sempre saper ripartire con il piede giusto e noi dovremo dimostrare di aver metabolizzato la battuta d’arresto di Cles. In secondo luogo poi, perché il Potentino è una squadra buona, con un ottimo sestetto e che non si trova a ridosso dei primi posti solo perché forse ha avuto troppi passaggi a vuoto non previsti, anche se è sempre difficile dare giudizi sulle altre squadre da fuori. Detto questo però è chiaro che noi siamo assolutamente decisi a riprendere la nostra strada a faremo di tutto per conquistare i tre punti in palio”.

Exit mobile version