COMUNICATO STAMPA

BASTIA UMBRA È necessario far chiarezza sulla vicenda che coinvolge il sistema di rilevamento infrazioni (T-Red) all’intersezione di Via Hochberg con Via delle Nazioni e Via Atene anche in merito alle osservazioni sollevate dal neo-comitato cittadino.

Infatti, il tutto origina da scelte fatte dalla precedente Giunta Lungarotti che attraverso Delibere di Giunta e Determine Dirigenziali ha, dapprima previsto l’impegno di spesa di circa 20.000€ per l’acquisto di dispositivi per l’accertamento delle infrazioni e, successivamente ha proceduto nel Dicembre 2023 all’acquisto del T-RED con l’intenzione di utilizzarlo per rilevare le infrazioni nel suddetto incrocio.

Sul funzionamento del sistema “smart” sono state diffuse numerose informazioni errate che hanno indotto gli automobilisti a credere ad un difetto del sistema e su cui bisogna fare opportuna chiarezza.

Ad essere “Smart” è l’impianto semaforico, ormai attivo da più di due anni e che non ha subito alcuna modifica, il quale attraverso spire induttive nell’asfalto è in grado di rilevare la presenza o meno dei veicoli nella determinata corsia andando a modificare le fasi del verde e del rosso per smaltire le code all’incrocio, con la fase del giallo sempre fissa a 5 secondi. Il sistema T-Red è un dispositivo che rileva esclusivamente l’infrazione e non influisce sul funzionamento dell’impianto semaforico, che già da prima era correttamente in funzione.

Le infrazioni rilevate dal T-Red per il solo passaggio con il semaforo rosso rappresentano oltre i 2/3 del totale con le restanti riferite all’errato cambio di corsia che ha portato numerosi utenti della strada ad effettuare un lungo tratto contro mano superando la linea bianca continua. Si precisa che è assolutamente marginale il dato riferito alle infrazioni commesse per il superamento della linea d’arresto.

Questi dati dimostrano ancor più la conclamata pericolosità dell’intersezioni, oltre al non rispetto delle norme fissate dal codice della strada mettendo gravemente in pericolo l’incolumità pubblica.

Tuttavia, volendo l’amministrazione porsi all’ascolto proattivo del comitato e dell’allarme venutosi a creare fra gli automobilisti per le numerose sanzioni ricevute, con Determina Dirigenziale n. 36 del 9-01-2025 viene disposta la temporanea sospensione del sistema di funzionamento “smart” dell’impianto in favore di un sistema “automatico” con i tempi delle tre fasi sempre fissi e contestualmente viene temporaneamente disattivato il rilevamento delle infrazioni per procedere con le opportune verifiche del sistema “automatico”.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.