Bastia

Che sorpresa,la GrifoPonte “mata”il Bastia

La squadra di Scarfone cede nel finale ai blucerchiati di Mattoni Espulso Romani
Decisivo il gol di Bevilacqua all’86’

TORGIANO – La si può definire una piccola sorpresa di questo calcio di fine estate l’1-0 con cui la GrifoPonte Torgiano batte il Bastia nel turno infrasettimanale di Coppa Italia, mettendosi in una posizione molto favorevole in vista del passaggio del turno. I blucerchiati, 4 punti in graduatoria, domenica infatti incontreranno un Collepepe già eliminato,mentre Bastia ed Angelana, rispettivamente 3 e 4 lunghezze, sabato pomeriggio si daranno battaglia in un derby infuocato.
Ritornando alla gara nel primo tempo l’estro del tridente bastiolo formato da Pica, Borrelli e Battistelli stenta a farsi applaudire come invece è accaduto tre giorni or sono. Dall’altra parte invece la qualità dell’offensiva è tutta sulle spalle di Bevilacqua, che però non è ben assistito. Se a tutto questo si aggiunge il fatto che l’assenza di Oresti influisce molto sulla scorrevolezza della manovra bastiola e che invece i dirimpettai blucerchiati, diretti sapientemente da un ottimo ed essenziale Crocetti, badano per lo più al sodo, non ci si deve meravigliare se la prima parata di un portiere avviene al 36’, con Tajolini che smanaccia su un diagonale di Cannistrà.Accade qualcosa di più nella ripresa: il caldo rallenta il ritmo delle squadre e ne allenta la loro solidità: le iniziative dei due team sembrano seguire un copione da botta e risposta. Al 50’ Pica impegna Bonacci con un rasoterra centrale, due minuti dopo Crocetti spara a lato da fuori. Minuto 61’: Tajolini vola a deviare in corner una punizione di Scappini, tre minuti più tardi è il turno di Bonacci di parare un calcio franco di Silveri, schierato da Scarfone a centro-campo. Aldilà di questi episodi, sono comunque i locali a finire in crescendo la gara. Se ne accorge il tecnico Mattoni che inserisce un centravanti fisico come Federici per propiziare gli inserimenti dei propri esterni. La mossa sarà ripagata. Un minuto dopo il tiro cross di Pica che trova Borrelli di un soffio in ritardo all’appuntamento con la rete (85’), la GrifoPonte passa. Federici è bravo a difendere col corpo in area un interessante pallone verticalizzato da Crocetti e Bevilacqua, sull’appoggio rasoterra del proprio compagno, non deve rallentare nemmeno la corsa per infilare con una botta secca Tajolini nell’angolo alto di sinistra. Ben poco rimane da dire, se si eccettua l’e s p u lsione di Romani, a cui Lupi sventola un secondo giallo al 93’ che appare
esagerato.

di DANIELE MILLETTI

GRIFOPONTE (4-3-3): uBonacci 6; Ceccarelli 6.5, Ricciarelli 6.5, Scappini 6.5, Gigliotti 6; Chioccoloni 5.5, Crocetti 7, Radicchi 6 (17’st Nofri 6); Bevilacqua 6.5, Perna 5.5 (23’st Mengoni 6), Cannistra 6 (27’st Federici 6.5). A disp.: Giorgi, Lancetti, Anselmi, Mercanti. All.: Mattoni 6.5
BASTIA (4-4-2): Tajolini 6.5; Canestri 6, Romani 6, Bistoni 6.5, Mariani 6.5; Cascianelli 5.5 (9’st Fiorucci 6), Arcioni 6, Silveri 5.5, Battistelli 5 (29’st Zurlo 5.5); Pica 6, Borrelli 5.5. A disp.: Tagliacozzo, Moccaldo, Panzolini, Capitini, Oresti. All.: Scarfone 6.
ARBITRO: Lupi di Perugia 5. (Tosti-Orsini di Gubbio)
MARCATORI: 41’st Bevilacqua (GPT) NOTE: Espulso al 48’st Romani (B) per doppia ammonizione. Ammoniti: Radicchi, Scappini, Crocetti (GPT); Silveri (B). Angoli: 5-6. Recuperi: 0’pt; 3’st.

Exit mobile version