COMUNICATO STAMPA
Nel pomeriggio di domenica 26 ottobre 2014, presso la sede UVISP di Bastia (zona industriale ovest – settore H), si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso letterario internazionale “Un solo mondo” (XXI edizione), fondato e diretto dalla prof.ssa Marinella Amico Mencarelli.
Ancora una volta l’iniziativa culturale promossa dalla stessa UVISP-ASSISI ha riscosso grandissimo successo, registrando un notevole numero di partecipanti alle due sezioni a tema libero: A) Poesia singola inedita (aperta a tutti); B) Narrativa per giovani premio “Adriana Paulon” (riservata a giovani fino ai 25 anni di età). “Da sempre – ha sottolineato la presidente Marinella Mencarelli – questo premio letterario ha una duplice finalità: sensibilizzare il mondo della cultura alla solidarietà, allo sviluppo e alla pace tra i popoli e contribuire alla realizzazione di progetti nei Paesi in via di sviluppo. Quest’anno le quote di partecipazione saranno utilizzate dall’UVISP-ASSISI per contribuire a realizzare un progetto agricolo in Camerun”.
Le opere in gara sono state precedentemente lette e valutate da una qualificata giuria tecnica formata da Marinella Amico Mencarelli (presidente di giuria), Roldano Boccali (giornalista), Gianfranco Bogliari (docente Università Stranieri di Perugia), Luigi Bovo (psicoterapeuta), Simona Marchetti (insegnante scuola superiore), Moreno Marani (autore e poeta). La stessa giuria tecnica ha individuato le opere finaliste e gli autori sono stati invitati così alla cerimonia di premiazione del 26 ottobre. In quella occasione i poeti hanno espresso un voto alle liriche.
E’ stata così stilata la classifica definitiva della sezione A, determinata in base alla somma dei punteggi che ciascuna poesia ha ottenuto dalla giuria tecnica e da quella dei finalisti. Ecco i risultati.
SEZIONE A – POESIA SINGOLA INEDITA
1° classificato – GALILEA Benito di Roma (“Così l’estate”)
2° classificato – CAPECCHI Loriana di Pistoia (“Lungo il fiume”)
3° classificato – MARIANI Tullio di Pisa (“A Paco de Lucia”)
4° classificato – BORTOLOTTI Sonia di Firenze (“Abbassammo le armi ad uno ad uno”)
5° classificato – NERI Germano di Firenze (“Segreti”)
6° classificato – LAMOLINARA Marco di Bologna (“Descrivi il colore delle rocce”)
I finalisti hanno ricevuto importanti premi in denaro e diplomi personalizzati.
SEZIONE B – NARRATIVA EDITA PER GIOVANI PREMIO “ADRIANA PAULON”
La giuria tecnica si è così espressa, premiando questi due ragazzi particolarmente meritevoli:
1° classificato – PARENTE Paolo di Teano (Caserta) – (“Ha il dorso scuro, la tua mano dal palmo chiaro”)
2° classificato – VANNUCCHI Giulia di Viareggio – (Foglie”)
Paolo Parente ha ricevuto un diploma e un’opera del pittore Angelo Dottori. Giulia Vannucchi è stata premiata con un diploma e un’opera del pittore Carlo Fabio Petrignani.
La bella manifestazione – egregiamente presentata da Simona Paganelli – è stata allietata dagli interventi musicali offerti dal M° Margherita Cardillo (al pianoforte elettrico) e da Claudia Berardi (mezzosoprano). E’ intervenuta anche l’assessore alla cultura Claudia Lucia che ha portato i saluti dell’Amministrazione comunale di Bastia.
Fondata nel 1983 da un frate francescano – p. Giorgio Roussos – e riconosciuta dal Ministero degli Esteri, l’UVISP-ASSISI è un’organizzazione non governativa di cooperazione internazionale che opera attivamente a favore dei più bisognosi.