Bastia

Cerimonia conclusiva del Progetto “Protezione civile a Scuola: prevenire è meglio..che rischiare”

COMUNICATO STAMPA
Bastia Umbra (Cinema Esperia) Sabato 26 maggio 2012 – ore 9,00
Si concluderà sabato 26 maggio 2012 un lungo percorso iniziato a dicembre e proseguito nell’anno scolastico 2011/2012 , periodo durante il quale più di settanta studenti della Scuola Media Colomba Antonietti di Bastia sono stati coinvolti nel progetto didattico sperimentale “Protezione Civile a Scuola: prevenire è meglio che…rischiare” ideato dal Gruppo Comunale di Protezione Civile in collaborazione con il Comitato Genitori per promuovere, incrementare e consolidare la cultura della sicurezza e della prevenzione.
Sabato prossimo alle ore 9 al Cinema Esperia di Bastia Umbra si svolgerà la giornata conclusiva del progetto, che ha coinvolto tre classi (2G, 2H, 3B) e alcuni docenti della Scuola Media.
Attraverso lezioni frontali e laboratori in aula gli studenti di ogni classe sono stati chiamati a realizzare il prototipo di una brochure informativa destinata a informare i cittadini di Bastia Umbra sui contenuti del  Piano Comunale di Protezione Civile. Con l’aiuto e la supervisione di alcuni docenti e di Volontari del Gruppo bastiolo, gli studenti hanno elaborato tre distinti progetti di brochure che saranno valutati e giudicati da una commissione tecnica appositamente nominata. Nella giornata conclusiva nel Cinema Esperia, di fronte a centinaia di alunni e alla presenza delle autorità cittadine, dei Volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile saranno illustrati i risultati della valutazione dei tre elaborati prodotti da ogni classe spiegando i criteri che porteranno alla creazione di un’unica brochure da distribuire alla cittadinanza.
Nella stessa mattinata verranno anticipati i progetti futuri che nei prossimi anni coinvolgeranno un oiù ampio numero di classi della Scuola Media Colomba Antonietti.
Il progetto, oltre ad avvicinare i ragazzi alle tematiche di Protezione Civile, si pone l’obiettivo di lavorare allo sviluppo e al potenziamento del concetto di resilienza, ovvero la capacità di una comunità di sopportare e reagire in caso di evento critico in un’ottica di progettazione partecipata, in cui gli studenti sono coinvolti direttamente nel processo di realizzazione del progetto diventando ideatori e al tempo stesso fruitori  del proprio lavoro.
Bastia Umbra, 22 maggio 2012
Ufficio Stampa del Sindaco

Exit mobile version