SANTA MARIA DEGLI ANGELI BENE LE VARIE ISCRIZIONI  PER IL CENTRO Italiano di Studi Superiori sul Turismo (Cst) il Comune è intenzionato a recitare un ruolo da protagonista. E segnali incoraggianti vengono anche dal Corso di Laurea in «Economia Internazionale del Turismo» con sede in Assisi-Santa Maria degli Angeli, dopo le note vicende che aveano messo a rischio il mantenimento del corso sul turismo, il primo sorto in Italia in questo settore.
Per quanto riguarda il Cst ha avuto un ampio consenso la mozione presentata dai consiglieri del Pd Claudio Passeri, Claudia Maria Travicelli, Edo Romoli, Luigi Marini e Gianfranco Gambucci, discussa dal consiglio comunale. «Abbiamo chiesto di fare un’analisi della situazione per individuare provvedimenti per il rilancio — spiega il capogruppo Passeri —. Dagli interventi del sindaco Ricci, per la maggioranza, e di Lunghi, per la minoranza, è emersa una condivisione di questa indicazione, che è stata fatta propria dall’amministrazione municipale». Come è noto il Cst versa in una situazione di crisi, con il personale in cassa integrazione; vicenda che aveva visto l’intervento preoccupato anche delle Rsu e dei sindacati Filcams Cgil e Fisascat Cisl. Da parte sua il sindaco Claudio Ricci evidenzia come il Comune, in questa fase, intenda proporsi, con il sostegno dell’interno massimo consesso cittadino, come soggetto trainante nel rilancio del Cst. «L’anno che sta per chiudersi — spiega il primo cittadino — è destinato a concludersi con un sostanziale equilibrio, ma il 2011 dovrà essere contrassegnato da un rilancio e da un piano di sviluppo. Sarà nostro compito, con il supporto del consiglio comunale, entrare nella gestione del Cst per fare da raccordo con le altre istituzioni regionali, dalla Regione, alla Provincia, all’Università per Stranieri e, se fosse possibile, anche con l’Università degli Studi. Le competenze del Cst sono note e apprezzate; va semmai rafforzato l’aspetto legato alla commercializzazione delle attività, dalla didattica alla ricerca, ai progetti, ai piani di sviluppo».
Già in queste ore sono previsti degli incontri. Intanto si guarda con una certa soddisfazione all’attività del corso in «Economia Internazionale» del Turismo impartito dall’Università degli Studi di Perugia con la fondamentale collaborazione dell’Università Italiana per Stranieri di Perugia. In attesa dei dati ufficiali e definitivi sono già una cinquantina le matricole iscritti: un dato che fa ben sperare dopo le traversie degli ultimi mesi e il salvataggio in extremis.  
 
 Nazione-2010-11-08-Pag12

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.