Si amplia il gruppo di progettazione per Bastia Umbra. Molte le opere licenziate dalla giunta Lombardi


Consulenze affidate al geometra Leonello Asciutti
Via libera anche al riassetto del cimitero


Task farce allargala per la ripavimentazione del cuore cittadino


MASSIMILIANO CAMILLETTI


BASTIA UMBRA – Si amplia il gruppo di progettazione recentemente istituito dall’amministrazione comunale con l’intenzione di dare un assetto nuovo e più funzionale al centro storico sia dal punto di vista infrastrutturale che dell’arredo urbano.
In considerazione della mole di lavoro che l’elaborazione dello studio di fattibilità delle opere infrastrutturali e di pavimentazione del centro storico comporterà, e delle aree di interesse del lavoro da svolgere il Comune ha ritenuto necessario integrare il gruppo, formato da tecnici interni, con il geometra Leonello Asciutti. In materia di lavori pubblici la giunta comunale ha anche approvato il progetto di variante in corso d’opera dei lavori di rifacimento della pavimentazione di alcune strade comunali licenziati a giugno per l’importo complessivo di 130mila euro.
Approvata anche la perizia di variante in corso d’opera dei lavori di manutenzione straordinaria del cimitero di Costano cui sono stati destinati circa 75mila euro.
La variante consentirà di dare corso alle nuove lavorazioni impreviste ed imprevedibili al momento dell’approvazione del progetto e consistenti essenzialmente nella realizzazione di una nuova soglia in pietra serena e, più in generale, in aggiustamenti di quantità delle lavorazioni già previste. Dopo l’approvazione del progetto esecutivo di 40mila euro, hanno preso il via pure i lavori di realizzazione dei parcheggi a servizio dei residenti in via Valle d’Aosta.
Novità anche per il personale tecnico dei Lavori pubblici che potrà disporre di un’autovettura nuova al posto della più malandata e bisognosa di riparazioni Fiat 500 in dotazione al settore.
La giunta ha infatti dato il via libera all’utilizzo, a tal fine, di circa 11mila euro, somma residuale dello stanziamento di 50mila euro previsto dal P.E.G. 2006. Autorizzazione che segue le due precedenti: la spesa di 12.550 euro per l’acquisto di un automezzo, con allestimento a furgone lamierato e di 26.400 euro per l’acquisto di un autocarro dalla portata di 35 quintali, entrambi per la squadra tecnica. L’esecutivo Lombardi ha inoltre autorizzato la Comunità Montana “Monte Subasio”, con sede in Valtopina, all’esecuzione delle opere di riqualificazione del piazzale antistante la sede comunale. I lavori prevedono il rifacimento di un tratto di marciapiede e la realizzazione di uno spazio di parcheggio per le biciclette, oltre che la pulizia del monumento e l’integrazione e la manutenzione straordinaria dell’impianto arboreo.
Una serie di opere che andranno a riqualificare il cantro storico cittadino in termini di aumentata vivibilità e anche di migliorata estetica visto che sono in arrivo nuovi arredi urbani da collocare a fianco delle opere infrastrutturali la cui fattibilità sta per essere vagliata dalla task force allargata voluta dalla Giunta.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.